Notizielampo : Ultime notizie dal web

Comunicati stampa dal web

Come riprogrammare una fiera: eventi digitali senza pubblico presente

Promoziona aziendale e eventi digitali post lock down

L’emergenza sanitaria dettata dal coronavirus ci costringe ad abolire tutti gli incontri dal vivo, anche in ambito professionale. Questa situazione caratterizzerà probabilmente anche una parte del 2021.
Le imprese devono perciò mettere in stop tutti gli eventi di presentazione come  le fiere, i congressi le convention e gli open house.
Perciò, molti stanno cercando di sostituire l’evento reale con eventi digitali fruibili via web. Bisogna essere consapevoli, però, che queste due tipologie di incontri non sono intercambiabili.
Usare il web e la diffusione di video aziendale al posto degli incontri in presenza non è svantaggioso come potremmo essere portati a pensare. Basterà conoscere i giusti modi di diffusione video promozionale e di realizzazione di riprese per riuscire a sfruttare al meglio tutti i vantaggi che caratterizzano gli incontri virtuali.
Proviamo a illustrare alcune delle modalità utilizzabili sul web per la promozione della propria azienda e dei propri prodotti.

L’azienda come soggetto al centro

Venendo meno tutti gli  eventi aziendali di presentazione e promozione   viene meno anche il clima particolare che vi si creava al loro interno. È anche vero, però, che durante le fiere viene creata una situazione di forte competitività, perciò poter sostituire la fiera con un altro tipo di incontro, in questo caso digitale, porta con sé dei vantaggi.
Oltre alla competitività che si crea tra le diverse aziende, un altro aspetto che non va certo a vantaggio per l’azienda è la spesa in termini economici che la fiera comporta. Oltre alla spesa di allestimento dello stand si devono tenere in conto molte altre spese accessorie che non riguardano direttamente la fiera stessa.
Perciò un evento digitale, una riunione virtuale è una grossa opportunità sia per quanto riguarda il risparmio di denaro sia per mantenere rapporti professionali con un pubblico realmente interessato agli argomenti che si tratteranno durante il meeting.
I soldi risparmiati possono essere investiti nella realizzazione dei video aziendali e nell’allestimento video della riunione che potrà essere organizzata sia da solamente un’azienda sia da più aziende in accordo tra loro

Vantaggi dell’evento digitale

Abbiamo detto che le aziende e il mondo del lavoro in generale si deve reinventare a causa di questa situazione sanitaria; per quanto riguarda il mondo aziendale, le fiere sono annullate e bisogna trovare il modo di sostituirle per evitare di perdere l’occasione di trovare nuovi clienti e di consolidare i rapporti con chi cliente lo è già.
Vediamo alcune modalità che possono aiutare in questo intento:

  • Diffusione in modo costante sui social del proprio video aziendale;
  • Organizzare e promuovere Webinar per consolidare il rapporto con clienti e collaboratori;
  • Continuare, o dare inizio alla produzione e realizzazione di tutorial e video di carattere tecnico avendo il fine di trovare nuovi clienti;
  • Visita allo stand in modo alternativo: una buona alternativa è la realizzazione di riprese specifiche aventi come oggetto macchinari e prodotti.
canale_youtube_aziendale_
ph ytcount-unsplash

YouTube: come sfruttarlo al meglio

YouTube è una piattaforma che tratta unicamente prodotti video che possono avere modalità di realizzazione differenti; distinguiamo, in particolare, la diretta sul canale aziendale e la premiere (video preregistrato gestibile come una diretta).
Queste due modalità hanno finalità distinte, per questo è necessario chiedersi quale sia lo scopo da raggiungere realizzando il video da diffondere.
Nel caso in cui volessimo tenere una riunione in tempo reale, che necessita dell’intervento dei partecipanti, la trasmissione di contenuti aziendali in diretta streaming è consigliata; è un ottimo mezzo anche per fare un annuncio oppure per presentare una novità o una particolare offerta. Una delle funzionalità più utili, quando si parla di dirette, è sicuramente la possibilità di poter interagire in real time grazie a strumenti quali chat oppure forum, accessibili e utilizzabili anche a diretta conclusa. Oltre al vantaggio spesso trascurato di poter avere disponibile on demand il video della diretta in streaming dopo la fine dell’evento.
Nel caso della diretta è bene avvisare tramite una mailing list i propri contatti, sia per invitarli in maniera ufficiale all’ incontro sia per fare in modo che possano organizzarsi con il lavoro svolto da casa.
Le premiere, che come abbiamo detto sono video realizzati in un momento precedente e poi gestiti come se fossero dirette, sono un buon modo per promuovere i propri macchinari e i propri prodotti oppure per presentarli. Il video on demand, essendo caricato in un secondo momento, resterà disponibile agli utenti per tutto il tempo in cui vorrete che rimanga accessibile. In più, potrà essere visualizzato in qualunque momento e potrà essere rivisto a piacere dell’utente.
Il video on demand è comodo anche per isolare gli interventi di relatori che sono intervenuti per spiegare un determinato concetto e renderlo così l’unico soggetto della ripresa.

YouTube oltre le premiere e le dirette: le playlist

Organizzare i video nel canale aziendale di YouTube  è sicuramente un buon biglietto da visita, ma è anche molto funzionale. Creare playlist e nominarle a seconda dell’argomento su cui i video al loro interno si concentrano aiuta gli utenti a orientarsi nel canale. Non solo, i contenuti saranno disponibili per essere rivisti a piacere.

video_verticali0
ph. jacob-morch-unsplash

 

Video per dispositivi mobili

I dispositivi mobili sono entrati nella nostra quotidianità a pieno titolo. Li usiamo sia per svagarci sia per lavorare; per questo, quando si pensa a un video che sia un tutorial oppure un video tecnico, durante la preparazione e la produzione del video bisogna tenere in conto le dimensioni degli schermi dei dispositivi mobili. Adattare un video al formato dei social network per lo schermo del tablet o dello smartphone è sicuramente un primo passo importante per rendere il proprio video fruibile nel miglior modo possibile dai propri utenti.
In più, i video da diffondere su mobile hanno alcune caratteristiche che li differenziano da video diffusi diversamente; la caratteristica più importante è sicuramente la durata, che deve essere breve affinché i concetti siano trasmessi in modo chiaro e semplice.
Bisogna anche pensare a chi questo video sarà indirizzato per fare in modo di creare un contenuto mirato e vantaggioso sia per l’azienda sia per il cliente.

 

2 thoughts on “Come riprogrammare una fiera: eventi digitali senza pubblico presente

Comments are closed.

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis