Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa Gratis

Storytelling aziendale e promozione di sistemi industriali

Lo storytelling permette di presentare prodotti, servizi o aziende attraverso un video che i potenziali clienti possono guardare come fosse un racconto o una storia.
Questa metodologia di marketing necessita specifiche strategie, competenze e capacità che garantiscono la produzione di immagini narranti, che rendono l’azienda altamente competitiva.
Grazie a storie ben costruite si possono soddisfare obiettivi di vendita considerevoli. Vengono ridotti i tempi di acquisizione delle informazioni e si incrementa il livello di coinvolgimento del fruitore, grazie alla personalizzazione e al ricordo.
Nell’ambito della meccanica industriale, e in generale nelle presentazioni aziendali di industrie ad alto contenuto tecnologico il ricorso a questa metodologia di marketing è poco diffusa.

Cos’è il video storytelling?

I video pensati come storytelling aziendale sono una produzione audiovisiva che attraverso narrazioni presentano l’azienda, il prodotto o alcuni servizi. I racconti evocano ricordi, emozioni non direttamente connessi all’ambito commerciale.
Il target di riferimento sono i potenziali clienti che vengono coinvolti all’interno di un percorso visivo finalizzato a trasmettere un’immagine positiva dell’azienda.
I questo modo gli spettatori comprendono mission e vision aziendali e vengono coinvolti dal lato umano della società, favorendo l’instaurarsi di un forte legame e attaccamento al brand, ai lavoratori coinvolti e pone le basi per una relazione di fiducia.
I dipendenti di una impresa possono diventare i primi promotori. Si tratta di un efficace sistema di presentazione aziendale tramite video che veicola i contenuti tramite una stori.
Lo storytelling necessita di un notevole lavoro preliminare, con il quale si fanno emergere i punti di forza e di debolezza, i soggetti da coinvolgere, il setting e la location. Gli attori potrebbero essere scelti tra dipendenti e clienti.
Vengono fatte emergere le professionalità presenti in azienda, afferenti dai diversi livelli aziendali come quello gestionale, progettuale, esecutivo e operativo. Enfatizzando l’importanza dei differenti ruoli e i rispettivi contributi ai processi, sottolineando l’attenzione riservata ad ogni fase della produzione e ad ogni minimo dettaglio fino alla fase di assistenza post-vendita.

Potenzialità, aspetti positivi e criticità

Come ogni vera operazione di marketing anche lo storytelling ha la funzione di promuovere l’azienda esaltandone gli aspetti positivi. Lo scopo primario è quello di consolidare il rapporto tra cliente e azienda. I racconti sono pensati sulle caratteristiche specifiche della azienda e quindi ogni azienda è rappresentata e raccontata dalle sue proprie narrazioni, modificabili e personalizzabili in funzione del target e dell’obiettivo.
Il video viene arricchito da suspance ed elementi inaspettati che permettono di mantenere viva l’attenzione, per fare tutto questo è richiesta molta creatività. Solo con idee vincenti e video espressivi e accattivanti è possibile fare breccia nel pubblico aiutandolo a riconoscere il brand differenziandolo dai competitor.
Il video deve essere prodotto da società qualificate di produzione in grado di svolgere un attento lavoro preliminare di sceneggiatura, evitando in tal modo banalità e stereotipizzazioni.
Coinvolgendo persone reali, si potrebbe incorrere nel rischio di una cattiva recitazione. Dipendenti o clienti, che non sono attori professionisti, potrebbero rendere la storia grottesca. Si deve, inoltre, considerare il fatto che non necessariamente i dipendenti o i clienti siano disponibili a partecipare al progetto dello storytelling, anche a causa dell’impegno temporale richiesto. Per essere efficaci le mini serie devo essere continuamente e costantemente pubblicate.
Aspetto positivo e contemporaneamente negativo è che le web-stories sono ottimi biglietti da visita e fonte di molte informazioni solo se non eccedono in narrazione. Sull’argomento e soprattutto sulle criticità legate allo è interessante questo articolo su come realizzare un video servendosi dello storytelling aziendale

Storytelling nel settore industriale

Lo stoytelling è uno strumento di comunicazione e 360 gradi.
In ambito industriale permette di soddisfare diversi obiettivi comunicativi legati a:

  • presentazione delle caratteristiche dell’azienda e del funzionamento dei macchinari esaltandone gli aspetti positivi,
  • descrizione delle fasi di produzione coinvolgendo completamente il cliente, come se ne avesse avuto esperienza diretta,
  • fidelizzazione del cliente, proponendo video legati alla fase del post-vendita. Questo evita che il cliente si possa sentire abbandonato permettendo alla azienda di configurarsi come fondamentale punto di riferimento.

Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
www.giuseppegalliano.it

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis