Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa Gratis

Trattamenti contro la cellulite in medicina estetica

La medicina estetica in questi anni ha sviluppato trattamenti via via sempre più efficaci per riuscire a contrastare gli inestetismi tipici della cellulite, come un ottimo estetista zona marconi a Roma.

La cellulite è il tipico inestetismo della pelle femminile: interessa, secondo le stime, tra l’85% e il 98% delle donne. Percentuali così alte da stimolare la medicina estetica nello sviluppare dei trattamenti più mirati, efficaci e meno invasivi.

Sono disponibili allo stato attuale diversi trattamenti anticellulite: la radiofrequenza, gli ultrasuoni insieme all’idrossiapatite, la mesoterapia con la criolipolisi, la subcision guidata. Sarà il medico estetico a scegliere in base al tipo di cellulite quello più adatto e più efficace.

Cos’è la cellulite

La cellulite è un inestetismo che va a coinvolgere il pannicolo adiposo sottocutaneo ma anche le fibre del tessuto connettivo.

Le fibre connettive, chiamate tralci, tramite il tessuto adiposo tengono ancorata la pelle ai muscoli. Nella donna questi “tralci” si trovano disposti in posizione perpendicolare alla pelle, negli uomini viceversa li hanno posizionati a 45 gradi. È proprio questo il motivo principale per cui gli inestetismi della cellulite sono decisamente più visibili nelle donne rispetto agli uomini.

La situazione è questa: le cellule che formano il tessuto adiposo si alterano e si gonfiano, scoppiando, andando a riversare il grasso nel tessuto che le circonda; l’accumulo di grasso corrispondente si comprime tra un tralcio e quello successivo, mentre al contempo questi tirano la pelle giù verso il basso: i punti dell’ancoraggio diventano così visibili, formando quelli che sembrano “buchini”. La pelle in questa maniera va ad assumere l’aspetto fastidioso a “a buccia d’arancia”.

Negli uomini, con i tralci a 45 gradi, l’effetto è in pratica invisibile: ed è proprio per questo la cellulite risulta essere un inestetismo di prevalenza femminile.

Non c’è solo l’accumulo di grasso, in quanto lo stesso effetto può venir fuori per accumulo di liquidi, e ciò è chiamato ritenzione idrica. Altra causa della cellulite può essere il cedimento della pelle in punti determinati.

Il medico estetico va ad esaminare il tessuto cutaneo, e, una volta valutato le caratteristiche specifiche della cellulite, stabilisce il protocollo di trattamento che possa essere più efficace.

Trattamenti più efficaci dall’estetista

Nel caso sia la ritenzione idrica la causa primaria della cellulite, si cercherà di drenare i tessuti affinché si possa eliminare l’eccesso di liquido che si è accumulato.

Trattamento molto utilizzato in questo caso è la radiofrequenza, in combinazione a gel drenanti: mediante il calore delle onde elettromagnetiche, che sono ad alta frequenza, si facilita la penetrazione delle sostanze drenanti, e contemporaneamente si rinforzano i vasi sanguigni e quelli linfatici, migliorando così la circolazione.

Se è presente invece del rilassamento cutaneo, con perdita di tonicità e compattezza della pelle, il trattamento che risulta più efficace è quello a base di ultrasuoni focalizzati ad alta intensità.

Gli ultrasuoni sono utili a stimolare la produzione di collagene, che è la proteina di sostegno all’epidermide. Così il tessuto si può rassodare, e l’effetto della cellulite a “buccia d’arancia” si attenua in modo graduale. Con gli ultrasuoni si può abbinare un trattamento di microiniezioni con idrossiapatite di calcio, che permette una biostimolazione, utile a migliorare la compattezza della pelle.

Nel caso di accumulo di grasso, il trattamento più indicato è la criolipolisi oppure la mesoterapia.

I cuscinetti si formano principalmente su fianchi e cosce, e si possono trattare con microiniezioni di sostanze ad azione lipolitica. Tali sostanze sciolgono i grassi, che verranno poi smaltiti dall’organismo.

Se gli accumuli di grasso risultano più consistenti, si rivela maggiormente utile la criolipolisi. Questo metodo attraverso un raffreddamento controllato permette di eliminare le cellule adipose che sono in eccesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis