Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa Gratis

Stalking a Bari

Lo Stalking a Bari è una piaga sociale che grava su numerose vittime, di qualunque età e di qualunque ceto sociale.

..chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita”(art. 612 bis c.p.).

La professionalità dell’investigatore privato a Bari serve, in questo caso, a maturare le prove che dimostrino come la condotta lesiva, e reiterata, dello stalker. abbia portato il cliente in una delle seguenti condizioni di disagio psico-fisico:
– grave stato di ansia o di paura,
– fondato timore per la propria incolumità o quella di una persona a lui/lei vicina,
– alterazione delle normali abitudini di vita.

Occorre precisare che una recente sentenza della Corte di Cassazione (sentenza n. 61 del 2 gennaio 2019), ha fornito nuove letture e linee guida utili alla determinazione del reato in questione, per cui il reato si determina anche quando lo stalker agisce per via indiretta, ad esempio tramite messaggi inviati con WhatsApp o altre applicazioni simili, oppure tramite telefonate.
Ergo il lavorio dell’investigatore privato diviene fondamentale al fine di ottenere gli elementi probatori utili alla risoluzione del problema.

E’ difficile per una vittima parlare delle molestie subite, spesso questa tende a chiudersi, consumata da timori e senso di impotenza, oltre che di vergogna.
La vittima quindi si isola, si chiude in se stessa nell’attesa che le vessazioni possano cessare, che lo stalker possa desistere dal suo intento e dargli finalmente tregua.
Questo però non avviene quasi mai, anzi, lo stalker potrebbe trasformarsi in qualcosa di ben più grave, fino a giungere al femminicidio di cui spesso leggiamo nelle pagine di cronaca nera.

Non bisogna mai sottovalutare il pericolo legato allo stalking, occorre intervenire tempestivamente, sia che il fenomeno ci riguardi direttamente (ossia se siamo noi stessi vittime di stalking), sia se questo interessi un nostro amico, parente o conoscente.
Agire tempestivamente, il più delle volte, è indispensabile per la risoluzione positiva del caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis