Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa Gratis

Sicurezza sul lavoro, perché è importante e quali sono le normative attuali

Negli ultimi anni si parla sempre di più di Sicurezza sul lavoro, ma ci sono ancora tanti dubbi a riguardo. Perché è importante la sicurezza sul lavoro? E qual è la legge che la tutela?

Cominciamo con il dire che la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) riguarda tutte le misure preventive e protettive da adottare per gestire al meglio la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori riducendo al minimo l’esposizione del lavoratore a qualsiasi tipo di rischio.

Quando parliamo di Sicurezza su Lavoro ci riferiamo a un campo multidisciplinare di assistenza sanitaria che mira a promuovere e mantenere il benessere fisico, mentale e sociale dei lavoratori.

Il datore di lavoro definisce le misure generali di tutela, monitora le attività per evitare possibili rischi, e provvede alla sorveglianza sanitaria. 

Ad affiancare il datore di lavoro in tema di sicurezza sono la figura dell’RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione) e dell’RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza), quest’ultimo non presente in tutte le aziende.

Per un datore di lavoro esiste anche la possibilità di affidarsi ad un servizio di consulenza. 

Il lavoro del consulente consiste nell’eseguire un controllo e attraverso le informazioni ricavate organizzare un programma di intervento, evidenziando le criticità riscontrate. 

Per quanto riguarda il tema Sicurezza sul lavoro Torino, esistono diverse realtà che si occupano di consulenza e anche di formazione per il personale.

Finora abbiamo cercato di condensare quelle che sono le caratteristiche principali in tema Sicurezza sul Lavoro, ma qual è la legge che norma la SSL?

Il D.lgs. 81/08 o Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (pubblicato dall’INL – Ispettorato Nazionale del Lavoro) regolamenta la Sicurezza sul lavoro, fissa le regole, le procedure e le misure preventive da adottare per rendere i luoghi di lavoro sicuri, riducendo al minimo l’esposizione al rischio di infortuni, di malattie professionali e di incidenti. 

Negli anni sono state apportate modifiche e integrazioni al Testo Unico, l’ultimo aggiornamento è stato fatto nel gennaio del 2020. 

Le principali novità introdotte nel Testo Unico 81/08 nel gennaio 2020 riguardano le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, l’abilitazione degli operatori, la sorveglianza sanitaria e inoltre, segnaletica di sicurezza e formazione in caso in cui i lavoratori vengano trasferiti. Inoltre, sono stati inseriti gli interpelli dal n. 4 al n. 8 del 2019.

 

Riguardo all’ultima voce, gli interpelli inseriti si riferiscono a:

 

 

  • Tenuta della documentazione sanitaria su supporto informatico

 

(interpello n. 4/2019 del 11/07/2019 – art. 53 del D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e successive modificazioni 

 

 

  • Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione di segnaletica stradale destinata ad attività lavorative in presenza di traffico veicolare.

 

Reca inoltre chiarimenti sull’aggiornamento dei corsi di formazione già effettuati secondo le regole del 2013.

(interpello 5/2019 del 15/07/2019 –D. Lgs. 22 gennaio 2019) 

 

 

  • Chiarimenti in merito l’obbligo di cui art. 148 comma 1 del D.Lgs. 81/2008 (6/2019 del 15/07/2019).

 

 

 

  • Medico Competente della Polizia di Stato. Distanza dai luoghi di lavoro assegnati. Iscrizione nella sezione d – bis dell’elenco dei medici competenti del Ministero della salute e aggiornamento (7/2019 del 24/10/2019).

 

 

  • Medico Competente cui spetta la comunicazione delle informazioni previste dall’articolo 40, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81, nel caso di avvicendamento avvenuto nel corso dell’anno ed all’obbligo di trasmissione delle suddette informazioni “anche qualora nell’anno precedente non sia stata svolta alcuna attività di sorveglianza sanitaria” (8/2019 del 02/12/2019).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis