Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa Gratis

Servizi di Vigilanza: Quella non armata si chiama Guardiania

E’ sempre di uso più comune parlare di Vigilanza non armata quando si necessita di un addetto alla sicurezza che sia disarmato, tuttavia il termine viene usato impropriamente, in quanto questo tipo di attività ha un nome che è del tutto differente che serve per classificare nello specifico questa tipologia di servizio.

Il nome corretto è Guardiania per questa tipologia di attività e viene svolta da addetti altamente qualificati dotati di divisa operativa, in grado di adempiere a numerose funzioni all’interno di cantieri, esercizi commerciali, centri direzionali, etc.

Caratteristiche che contraddistinguono gli addetti alla sicurezza durante il servizio di Guardiania

Fra le numerose mansioni svolte da quest’ultime, troviamo:
1) Custodia e portierato
Il portierato e la custodia non armata è un servizio imprescindibile per tutte quelle attività commerciali che hanno la necessità di:
Controllare e registrare i visitatori,
Verificare l’apertura e la chiusura degli accessi,
Controllare e registrare gli autocarri abilitati al carico ed allo scarico delle merci,
Controllare e registrare i collaboratori esterni e tutti i manutentori,
Ritiro e consegna della posta,
Custodia dei cantieri,
Registrazione della consegna dei veicoli aziendali e della gestione degli stessi.

I servizi di portierato e custodia non armata sono in grado di soddisfare le necessità di diverse tipologie di utenza come: fabbriche, cantieri fotovoltaici ed edili, aziende, istituti di credito e così via e possono essere prestati dagli addetti alla sicurezza per il servizio di guardiania anche in occasione di fiere, manifestazioni, eventi enogastronomici, concerti, etc.

In genere gli addetti alla custodia e portierato svolgono il loro lavoro sia fuori che dentro gli edifici a loro affidati, anche 24 ore su 24.

2) Attività di front office e centralino
Le attività di centralino e di front office necessitano di addetti altamente qualificati, non potrebbe essere altrimenti, visto che clienti, fornitori, visitatori esterni hanno la necessità di interfacciarsi con gli stessi. E’ dunque palese l’importanza che questo settore ricopre all’interno dell’economia dell’azienda. Vero e proprio bigliettino da visita della stessa.
In genere gli addetti al front office e al centralino si occupano di:
Controllo dell’accesso dei soggetti  e mezzi autorizzati (persone, veicoli),
Rilascio dei documenti di viaggio,
Rilascio di badge elettronici,
Attività di centralino (assistenza clienti, attività di informazione, smistamento ai vari reparti, etc.).

3) Controllo flusso e deflusso
Fiere, manifestazioni, concerti, centri commerciali, locali privati e pubblici, discoteche, necessitano di addetti alla sicurezza per la guardiania , in grado di monitorare e controllare il corretto flusso e deflusso delle persone, in modo da garantire l’incolumità delle persone e la sicurezza degli ambienti.
Trattandosi di un servizio estremamente complesso, esso può essere ovviamente personalizzato dal cliente in funzione delle sue necessità.
4) Sorveglianza antincendio
Spettacoli, feste, concerti e qualunque altro tipo di manifestazioni caratterizzate da un’elevata affluenza di pubblico necessitano di addetti alla sicurezza non armata altamente qualificati, che siano in grado di prevenire possibili incendi e intervenire prontamente in caso di necessità.
Il servizio di sorveglianza antincendio viene garantito anche in modo permanente a tutte le attività lavorative che per legge hanno l’assoluta necessità di disporre della presenza continua di squadre antincendio per prevenire ed eseguire un lavoro di contenimento in attesa dell’arrivo dei Vigili del fuoco, che verranno ovviamente supportati dagli addetti alla sorveglianza antincendio.
5) Reception
Gli addetti alla reception si occupano del riconoscimento di personale e visitatori e rilasciare a quest’ultimi i pass d’accesso, attenendosi alle procedure dell’azienda. Egli svolgono altresì una funzione di supporto ai visitatori, indicando loro come raggiungere gli uffici presso i quali sono diretti e provvedendo alla registrazione dei dati di quest’ultimi.
In quanto rappresentanti dell’azienda, hanno l’obbligo di incarnarne al meglio lo spirito produttivo, trasmettendo a clienti, visitatori e personale un’immagine professionale e allo stesso tempo cordiale ed amichevole, conquistando la loro fiducia attraverso un’invidiabile capacità di problem solving ed un linguaggio attento alle emozioni e ai sentimenti altrui.

Adesso che si è fatta chiarezza, sarà opportuno distinguere i Servizi di Vigilanza che sono svolti da Guardie Giurate armate, dai servizi di Guardiania che sono eseguiti rigorosamente senza arma al seguito, propriamente per mantenere l’ordine, come deterrenza nello scongiurare qualsiasi azione possa essere contraria alla collettività, piuttosto che al singolo privato cittadino.

www.nocsecurity.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis