Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa Gratis

Scegliere la migliore tecnologia per le magliette personalizzate

I clienti delle aziende come quelli di Laboratorio TSM spesso, vogliono magliette personalizzate, ma non conoscono le caratteristiche della stampa o del ricamo come tecniche per la stampa sulle magliette.

Parliamo allora dei vantaggi e degli svantaggi delle varie soluzioni, da quella storica, il ricamo, fino alla tecnica più moderna, la stampa diretta sulla maglietta.

Dato che però si impiegano sempre materiali di qualità, i risultati sono sempre garantiti.

Ciò che fa prevalere una tecnica, sono i gusti di chi sceglie una tecnica piuttosto che un’altra, anche quando i tessuti variano dal sintetico al cotone.

Il ricamo

Il ricamo è una delle tecniche più antiche, che viene tramandato da secoli di madre in figlia. Nei tempi remoti i tempi del ricamo erano troppo lunghi, e l’abilità di tipo artigianale richiesta era notevole, anche però con risultati finali decisamente eccellenti.

Il ricamo viene fatto attraverso tecniche che permettono una vasta serie di effetti sul risultato finale.

Il ricamo definito su disegno, deriva come nome dal fatto che è proprio necessario un disegno che sia preparatorio sul tessuto, successivamente questo viene ricamato con fili con colore o con fili bianchi.

Il ricamo libero detto a fili contati ha bisogno di tessuti con trama larga, per poter avere punti omogenei per grandezza. Costituisce una delle tecniche più antiche, ed adopera i punti base più famosi come il punto croce, il mezzo punto, il punto antico, eccetera.

Il ricamo riferito è consente di ricamare stoffe particolari come la seta o il velluto. Sono tessuti talmente preziosi che gli artigiani di una volta utilizzavano addirittura fili dorati.

Il ricamo consente di ottenere un effetto molto pregiato, pur non definito come la serigrafia. L’eleganza del tessuto ricamato è accresciuta dall’uso del tatto: un tessuto ricamato ha decisamente un alto valore aggiunto se viene toccato.

Uno dei principali svantaggi dell’utilizzo dei ricami è il loro costo e tempi maggiori nel realizzarli, in proporzione al tipo di ricamo da eseguire.

Il ricamo è una tecnica molto resistente, adatta a lavaggi ad alte temperature, come nel caso di magliette per pizzerie o ristoranti.

Serigrafia, una tecnica per risparmiare

La serigrafia come il ricamo è tecnica molto antica. Consiste nella stampa sui tessuti in seta attraverso l’utilizzo di inchiostri a base acquosa.

E’ oggi possibile stampare anche sul cotone attraverso la tecnica serigrafica.

Il processo meccanico della serigrafia permette di abbattere parecchio i costi di stampa oltre a essere molto resistente ai lavaggi, grazie agli inchiostri utilizzati, chiamati tissotropici.

I tessuti riescono a mantenere elasticità ed inoltre la morbidezza, avendo come ulteriore vantaggio simile al ricamo di presentarsi al tatto senza rilievi fastidiosi.

Le macchine serigrafiche riescono a stampare anche 5000 stampe l’ora, con una rapidità notevole quindi.

Stampa diretta

La stampa digitale di tipo diretto è una tecnica che si è perfezionata negli ultimi tempi, grazie alla produzione di inchiostri migliori.

Ancora qualche anno fa, la stampa diretta è solo l’alternativa a basso prezzo della serigrafia, ma molto meno resistente al lavaggio e al passare degli anni.

Dopo qualche tempo, le magliette stampata perdevano disegno e colori, risultavano sempre meno netti e definiti.

Il trattamento fatto ai tessuti stampati direttamente, con una soluzione chiamata Primer, permette al colore essere fissato meglio, conservando colori vividi e fedeli alle immagini iniziali.

La stampa, inoltre, non altera la naturale elasticità e morbidezza del tessuto, non andando ad inserire pigmenti tra le fibre del tessuto come con la serigrafia, ma colorando direttamente le fibre.

Dati i risultati di alta qualità attuali, la stampa digitale viene comunemente utilizzata nel decorare l’abbigliamento sportivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis