Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa Gratis

Oro e Bitcoin Quali Differenze

Oro e Bitcoin sono stati spesso paragonati nel tentativo di comprendere eventuali analogie e comportamenti comuni.
In alcuni casi si è tentato anche di creare dei parallelismi tra questi due beni nel tentativo di capire se l’andamento di oro e bitcoin potesse avere una qualche correlazione.
In realtà si tratta di due beni totalmente diversi con caratteristiche talmente diverse che li fanno essere più antagonisti piuttosto che correlati.
Il fatto che in alcune fasi l’andamento di oro e bitcoin potesse mettere in evidenza delle analogie lo si deve considerare più una casualità che una reale correlazione.
A confermare tutto ciò adesso ci si mette anche il cigno nero della finanza globale rappresentato dalla diffusione del coronavirus.
Un contagio che ha fatto decidere a molti governi del mondo di chiudere numerose attività economiche reali nel disperato e surreale tentativo di limitare l’aggressività di un virus contro cui sembra non esserci soluzione ma che non ha nemmeno un tasso di mortalità elevato.
Ciò che il coronavirus ha colpito in modo disastroso sono i mercati azionari, con molti indici di riferimento che hanno fatto registrare perdite del 50%.
Questo contest disastroso ha messo in luce le caratteristiche reali di oro e bitcoin e ne ha tracciato comportamenti diametralmente opposti.
Per quanto riguarda l’oro ad oggi ha fatto registrare una perdita di alcuni punti percentuali solo in alcune delle ultime disastrose sedute dei mercati azionari ma che allo stesso tempo lo vede ancora in saldo positivo rispetto al 1 gennaio 2020.
Perdite di queste entità se dovessero essere confermate non possono che confermare le ottime e per certi versi uniche caratteristiche di bene rifugio ideale che non solo permette di difendere al meglio il capitale ma può anche essere monetizzato velocemente anche sia in etf che in lingotti vendendoli sia sui mercati azionari che in uno dei vari compro oro Firenze o di altre città.
Al contrario l’andamento del Bitcoin ha confermato le sue caratteristiche di bene di investimento ad altissima volatilità che in un solo giorno è stato capace di perdere quasi il 40% del suo valore.
Questo andamento del bitcoin conferma ciò che sanno tutti in merito al suo ruolo come metodo di investimento capace di aumentare a ritmi impressionanti in pochissimo tempo come anche di perdere di valore in modo improvviso e pesante.
Una conferma per il bitcoin che, al contrario della quotazione oro, deve essere considerato un investimento ad altissimo rischio che in alcune fasi può far guadagnare cifre impensabili in brevissimo tempo, esattamente il contrario dell’andamento dell’oro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis