Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa Gratis

Milazzo vini: una tradizione aziendale di oltre cinquant’anni

Nel cuore della Sicilia, a 400 metri sul livello del mare, si estendono i vigneti delle cantine Milazzo. Un terroir unico e inimitabile per la sua morfologia che insieme al clima conferiscono ai vini finezza e freschezza aromatica.

Una storia di famiglia iniziata negli anni ’60 e da cinque generazioni continua a evolversi grazie all’impegno di Giuseppina Milazzo e Saverio Lo Leggio. Produrre vini è “una questione di famiglia”, infatti, tra gli anni ’60 e ’80 l’Azienda Agricola G. Milazzo è stata la prima a produrre in Sicilia spumanti con metodo classico.

Il lavoro instancabile in vigna e il miglioramento naturale dei vitigni è un aspetto fondamentale che caratterizza il modo di “fare vino” della famiglia Milazzo, tramandato nel tempo. Oggi la cantina Milazzo possiede oltre 75 ettari di terreni morfologicamente vari, scelti in funzione alle caratteristiche del microclima tipicamente mediterraneo. Questa condizione consente la coltivazione di uve diverse tra loro e adatte alla produzione di vini di particolare qualità.




La sostenibilità rappresenta un importante punto di forza dell’azienda, già dalla sua fondazione. All’epoca non esisteva il concetto di biologico, dunque, a testimonianza della genuinità delle uve fu scelto di rappresentare, in etichetta, il Martin Pescatore: un uccello acquatico di estrema delicatezza che vive solo in ambienti sani e incontaminati. Oggi la cantina Milazzo ha ricevuto varie certificazioni grazie al suo costante impegno di coltivare nel rispetto dei ritmi naturali e senza l’utilizzo di prodotti chimici. Essere un’azienda sostenibile vuol dire accettare la sfida del cambiamento continuo per garantire una qualità superiore a tutti i prodotti.

La filosofia produttiva della famiglia Milazzo è incentrata alla creazione di vini aromatici e da invecchiamento dunque la fittezza degli impianti è uno dei fattori essenziali per ottenere questi risultati. La potatura e la raccolta delle uve avvengono esclusivamente a mano. Quasi tutte le cantine Milazzo sono sotterranee in modo da limitare l’impatto ambientale e la bassa emissione di consumi energetici. Dopo la raccolta, i vini Milazzo vengono maturati su fecce sottili e poi affinati in barrique di legno di rovere pregiato, prima di essere imbottigliati e commercializzati.




È proprio in quest’ultima fase che giunge a compimento il delicato lavoro della produzione Milazzo vini. Questo è il momento in cui ne vengono esaltate le migliori caratteristiche, espressione di un percorso di vinificazione fatto di pazienza e di tecnica. L’offerta commerciale dell’azienda agricola Milazzo comprende varie tipologie di vini ed etichette: spumanti, rossi, bianchi e rosati, mossi o frizzanti, dolci naturali e infine grappe. Tra essi alcune etichette vincitrici di importanti riconoscimenti internazionali come il vino rosso Terre della Baronia IGP.

In ogni vino la famiglia Milazzo racchiude tradizione e sostenibilità, continua sperimentazione e un impegno costante alla ricerca della qualità.

Se vuoi, puoi conoscere o acquistare tutti i vini Milazzo online sul sito di Enoteca D’Autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis