Inserisci articolo Article Marketing

Inserisci comunicato stampa Gratis

Mangiare a Firenze i Luoghi e i Modi Dove Gustare i Piatti Tipici

Firenze è famosa nel mondo per molte cose, l’arte e la bellezza della città è nota in tutto il mondo ma questa città è famosa anche per il mangiare bene.
Come per gli altri aspetti anche nel cibo Firenze riesce a produrre eccellenze che riescono a conquistare il gusto non solo degli italiani ma anche dei milioni di turisti che scelgono di visitare la città in ogni periodo dell’anno.
I ristoranti a Firenze sono tra i luoghi dove si possono mangiare le ricette ed i cibi tipici toscani, i primi piatti di pasta o le minestre di pane provenienti dalla tradizione popolare sono tra i cibi che maggiormente vengono richiesti sia dai locali che dagli stranieri.
I primi piatti più economici rispetto alle carni sono la base alimentare della dieta italiana e con la sua diffusione sono diventati un simbolo universale non solo di come mangiare a Firenze ma in tutta italia.
Nei ristoranti oltre ai primi piatti vengono serviti anche ogni altro genere di piatto tipico della tradizione non solo fiorentina ma di tutta la Toscana, è tipico iniziare il pranzo con degli antipasti che vengono serviti ancor prima dei primi piatti.

salumi toscani a Firenze
L’antipasto tradizionale a Firenze è composto da un misto di salumi tra cui prosciutto e salame che vengono accompagnati dai classici crostini toscani che vengono realizzati con pane arrostito e paté di fegatini di pollo, in alcuni casi questo genere di antipasto viene arricchito anche con dei sottoaceti e con altre varietà di crostini.
I migliori ristoranti a Firenze sono anche forniti di una fornita cantina di vini in special modo quelli di origine della zona del Chianti, il Chianti si estende dalle colline intorno alla città fino ad arrivare nelle zone di campagna delle altre città adiacenti.
I vini in toscana fanno parte di quei prodotti tipici che hanno maggiore successo internazionale, tra i migliori c’è sicuramente il Brunello di Montalcino che come altri viene esportato in tutto il mondo oltre ad essere presente nelle cantine dei migliori ristoranti.
Un altro metodo di ristorazione che contribuisce in modo importante alla somministrazione del cibo durante eventi organizzati da privati o da enti pubblici sono i catering Firenze.
Negli ultimi anni i servizi di catering in città si sono diffusi al di là dei matrimoni e degli importanti eventi che a Firenze si susseguono per tutto il periodo dell’anno per la caratura internazionale che da sempre contraddistingue il capoluogo toscano e lo rende un luogo perfetto per ospitare molte manifestazioni di vario genere.
Come per i ristoranti anche i catering Firenze sono soliti somministrare cibi tipici della tradizione toscana, i salumi sono tra i prodotti tipici più apprezzati e rappresentano un must per qualsiasi pranzo o buffet che si organizza in città.
I salumi a Firenze sono di moltissime varietà, il prosciutto, il salame, la finocchiona, la soprassata, il lardo di colonnata sono solo i più conosciuti accanto ai quali esistono molte altre varietà.
I salumi oltre che durante i pranzi o i buffet si possono mangiare a Firenze a qualsiasi ora in una delle tantissime botteghe o vinaini che caratterizzano l’offerta alimentare, alcuni di questi hanno raggiunto una fama internazionale somministrando ottime focacce o panini farciti con i tipici salumi e squisite salse.
Non possiamo parlare di mangiare a Firenze senza prendere in considerazione uno dei piatti forti della cucina tipica della città, la bistecca alla Fiorentina, questo piatto di manzo nasce da una parte specifica particolarmente morbida del manzo che secondo la tradizione dovrebbe essere di razza chianina.
La bistecca alla Fiorentina si distingue da molte altre per il taglio che deve essere molto alto e con la parte dell’osso ancora attaccata, un altro particolare è la cottura che deve essere breve e alla brace in modo che la bistecca s cuocia all’esterna lasciando la parte interna al sangue.
Mangiare una buona Bistecca alla Fiorentina è possibile in vari ristoranti e trattorie non solo in città ma anche nelle zone collinari intorno a Firenze, esistono alcuni luoghi che fanno di questo particolare piatto di carne il proprio piatto più importante.
Per mangiare una vera Bistecca alla Fiorentina è importante a razza che dovrebbe essere di razza chianina, un fatto che non è scontato sia per l’elevato prezzo sia per la poca disponibilità degli allevamenti di questa tradizionale razza toscana.
Un’altra tradizione gastronomica molto sviluppata a Firenze e anche in altre zone della Toscana è quella dei dolci, i dolci tipici della tradizione popolare fiorentina sono alcuni a base di farina di castagne come il castagnaccio altri con farina di grano come la schiacciata alla fiorentina.
I dolci tipici della tradizione popolare vengono fatti anche in base alla stagione e alle festività, il classico esempio è la schiacciata con l’uva che è un dolce che possiamo trovare in autunno sia in pasticceria che in molti forni di Firenze.
Un altro dolce molto conosciuto e diffuso sono i biscotti di prato generalmente fatti con pezzi di mandorle ma che esistono anche nella richiestissima versione al cioccolato.
I dolci a Firenze non sono rappresentati solo da quelli di origine popolare, Firenze nel rinascimento è stata uno dei centri di europa più ricchi ed importanti, questo ha dato vita oltre alle straordinarie opere d’arte anche a delle eccellenze culinarie che proprio a Firenze sono state inventate o sperimentate per esaudire i gusti raffinati dei reggenti di tutta europa.
Tra i dolci della tradizione nobile c’è lo zuccotto che ha avuto origine nelle sue prime versioni in epoca rinascimentale per mano di Bernardo Buontalenti che lo realizzo in onore di Caterina de’ Medici e che all’epoca era stato denominato l’elmo di Caterina.
La ricetta originale dello zuccotto prevedeva l’utilizzo di ricotta, granelli di cacao e buccia di agrumi e alchermes che li dava il color rosso accesso che è ancora presente nella ricetta attuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis