Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa Gratis

Cos’è un sito web e quali sono le fasi dello sviluppo

Un sito web (o sito Internet) è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti informativi che risiede, tramite hosting, su un server web, raggiungibile dall’utente finale attraverso un comune motore di ricerca e/o un indirizzo web tramite l’uso di browser web (fonte: WikipediaSito Web)

Come abbiamo visto per sito web si intende quindi uno spazio virtuale che dove all’interno sono presenti vari contenuti testuali, video e immagini su un dato tema. Lo specialista al quale ci si affida per lo sviluppo di un sito web è spesso l’Agenzia Web Roma che grazie ad un team di esperti sa creare siti web più o meno semplici e complessi, responsive e user friendly, ma soprattutto ottimizzati lato SEO.

Naturalmente dietro le quinte c’è un lavoro complesso, che vediamo in questo post e comprende la scelta di dominio, hosting, CMS, la creazione dei contenuti e la loro pubblicazione online.

Come si crea un sito web da zero

La Realizzazione di un Sito Web comprende diverse fasi e prima di pensare al progetto vero e proprio è importante tenere in considerazione questi aspetti:

  • Avere una brand image ben definita, che si traduce in logo, colori aziendali e grafica del sito web oltre a vari dettagli che permettono di definire lo spazio sul web. In ogni caso la psicologia dei colori è una delle cose che le migliori web agency conoscono per assicurare il successo del sito;
  • Fare un’analisi del mercato e dei competitor: ogni sito richiede la conoscenza del mercato e del settore di riferimento e dei competitor per capire come distinguersi dalla concorrenza e generare traffico e vendite costanti;
  • Conoscere il proprio pubblico: la comunicazione si basa sulla conoscenza del pubblico di riferimento e per questo chi realizza siti web crea delle buyer personas con carte di identità che descrivono che siti frequentano, come pensano e acquistano e cosa si aspettano di trovare sul sito web.

L’importanza della mappa del sito, del nome dominio e dell’hosting

Ora che hai ben in mente la strategia alla base della creazione sito web puoi creare la mappa del sito decidendo categorie, pagine e sezioni principali. Il consiglio di Romaweblab è usare Miro, il tool per creare la mappa mentale al computer e condividerla con il cliente.

Dopo di che è importante dare il nome al sito scegliendo il nome dominio che comporrà la URL, ovvero l’indirizzo digitato dai clienti sul browser. Non solo: per la realizzazione di un sito web devi scegliere anche l’hosting – lo spazio online su cui sarà ospitato il sito web – da cui dipendono tempo di caricamento e performance del sito, ovviamente questo verrà scelto con l’aiuto dell’Agenzia Web Roma alla quale ci si è affidati. Infine andrà scelto il CMS, ovvero la piattaforma su cui caricare i contenuti. Il nostro consiglio è quello di creare siti web con WordPress, ma non è l’unica soluzione disponibile sul mercato e per questo il CMS va scelto in base alle caratteristiche e alle esigenze dell’azienda.

Contenuti di valore per il successo del sito web

Il sito web di successo si basa su contenuti di valore ovvero su testo, immagini e video che contengano le informazioni che il cliente sta cercando. Un buon contenuto è un contenuto che piace all’utente e al motore di ricerca e gli specialisti di Romaeweblab conoscono le regole SEO per far sì che ogni pagina del tuo sito web raggiunga le prime posizioni su Google.

A questo punto sei pronto a pubblicare online il sito, ma il lavoro di Realizzazione siti web Roma non termina qui. Altrettanto importante è la fase di monitoraggio dei contenuti, delle visite, del traffico e del posizionamento SEO e l’aggiornamento e la manutenzione costante per permettere all’azienda di restare competitiva nel medio, breve e lungo periodo. Creare un buon sito web è molto più che pubblicare online contenuti e richiede lo studio di una strategia mirata per raggiungere gli obiettivi di business.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis