Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa Gratis

Lenzuola di qualità: guida alla scelta

Come scegliere le lenzuola giuste per te? La scelta dei materiali e la stagionalità saranno le due più grandi variabili che ti guideranno alla scelta.

Durante il periodo estivo siamo alla ricerca di tessuti freschi per il nostro letto mentre nei periodi più rigidi optiamo per le notti avvolte in un tepore rilassante.

La selezione del materiale giusto per le lenzuola diventa quindi un argomento di fondamentale importanza se si desidera comfort e dormire con la temperatura ottimale.

Scopriamo assieme come scegliere le lenzuola giuste, facendo una premessa sulla distinzione delle lenzuola di qualità.

Criteri per la selezione delle lenzuola di qualità

Esistono diversi criteri per determinare la qualità delle lenzuola. Tra i più importanti vi sono:

  • Numero di fili del tessuto;
  • Lunghezza delle fibre;
  • Qualità del filato;
  • Lavorazione;
  • Trama e rifinitura.

Nello specifico, possiamo considerare un lenzuolo di qualità se il filato è compreso tra i 19 fili/cm² (140TC) e i 28 fili/cm² (180TC), generalmente si tratta di cotone e percalle.

Per un lenzuolo di qualità superiore (superiore ai 30 fili/cm²) il materiale da selezionare sarà il raso di cotone; dai 62 fili/cm² (400TC) si avrà a che fare con qualità lussuose o extra-lussuose.

La lunghezza delle fibre influisce sulla qualità del filato: maggiore è la lunghezza delle fibre, tanto più il filato è sottile e di qualità.

Per concludere, una lavorazione pregevole, la trama e la rifinitura sono elementi decisivi in termini di comfort.

Lenzuola in flanella

Le lenzuola di flanella sono leggere ma allo stesso momento calde e resistenti.

Le possibili realizzazioni sono in lana o cotone e con una superficie pelosa su uno o entrambi i lati che trattiene l’aria e agisce da isolante termico.

Questa sua peculiarità richiede però alcuni accorgimenti per evitare che il tessuto si rovini troppo in fretta e per mantenerlo sempre come nuovo.

La soluzione è ideale sia per lenzuola di flanella matrimoniale che per letti singoli o ad una piazza e mezza, per assicurare sonni soffici e delicati.

Lenzuola in misto lino

Con le lenzuola in misto lino è possibile esaltare le caratteristiche nobili del lino e smorzare al tempo stesso la sua tendenza a sgualcirsi. Questa soluzione, infatti, mescola il lino con fibre sintetiche, ottenendo una superficie leggermente ruvida che resiste anche ai frequenti lavaggi.

Le lenzuola in misto lino hanno un altro vantaggio: sono in grado di assorbire e rilasciare in poco tempo una grande quantità di umidità.

Lenzuola di puro cotone

Per una superficie resistente, uniforme e traspirante, un’ottima soluzione sono le lenzuola in puro cotone.

Stiamo parlando del cotone 100%, in grado di assorbire l’umidità e quindi perfetto sia per le stagioni calde che per quelle fredde.

Lenzuola in cotone percalle

Altra tipologia di pregio è il lenzuolo in cotone percalle.

Il cotone percalle ha la particolarità di essere fabbricato con filati fini e a struttura fitta. La sottigliezza del filato usato nella tessitura dona alle lenzuola particolare morbidezza e leggerezza.

Il cotone percalle ha una lavorazione molto laboriosa ed è per questo motivo che è ben più costoso. Ideale per le lenzuola di casa, specie quelle che normalmente si adoperano nella stagione estiva.

Lenzuola in raso di cotone

Le lenzuola in raso di cotone, chiamate anche satin di cotone sono particolarmente lucide e ricercate perché gradevoli al contatto con la pelle.

Fresche e morbide, le lenzuola fatte in raso di cotone sono anallergiche e capaci di adattarsi alle temperature sia estive che invernali.

Siamo abituati al contatto con il cotone, leggermente più duro; la morbidezza del raso di cotone, invece, ha un particolare effetto sia sulla pelle che sui capelli che riescono a godere di un riposo di qualità superiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis