Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa Gratis

Immagini gratuite per il sito web

Riuscire a creare contenuti piacevoli per il tuo pubblico non sempre è semplice. Capita spesso di trovarsi a corto di immagini che possano adattarsi a pennello al contenuto testuale. Diciamolo pure, un’immagine bella e accattivante, può realmente impreziosire e alleggerire, nello stesso tempo, ciò che uno legge.

Quindi, se non sai dove prendere delle immagini libere da copyright che possano essere qualitativamente buone, il tuo lavoro potrebbe diventare straziante. Straziante vuol dire ore di tempo perse per cercare un qualcosa che non puoi utilizzare, che puoi farlo soltanto se paghi.

Ora, mettiamo il caso che tu voglia fare un totale restyling sito web e hai la necessità di trovare decine di immagini adatte alla tua nuova veste grafica. Come fai? Proprio per questo, oggi intendo consigliarti alcuni siti dove poter prendere tutte le immagini che desideri totalmente gratis.

Se non sai della loro esistenza, oggi potrai venirne a conoscenza.

  • Pixabay

Su questo sito, di caratura internazionale, puoi riuscire a trovare una miriade di immagini e video totalmente gratuite e libere da copyright. Puoi utilizzarle per usi commerciali e non sei obbligato ad attribuire la foto al suo creatore. Inoltre, qualsiasi immagine è pubblicata sotto Creative Commons CC0.

Da alcuni anni offre oltre 750 mila foto, vettoriali, illustrazioni e migliaia di video. Su questa piattaforma interattiva di immagini, gli oltre 30 mila autori attivi, condividono con gli utenti i loro lavori senza chiedere nulla in cambio. Sul sito si possono trovare immagini e filmati di qualità, liberi dal diritto d’autore e possono essere scaricate, nel formato che più ti interessa, semplicemente registrandoti.

  • Pexels

Altro sito è, appunto, Pexels. Qui trovi immagini che possono essere utilizzate sotto forma gratuita e, anche in questo sito, l’attribuzione non è necessaria. Altro vantaggio che hai è quello di poter modificare le foto come preferisci, quindi sentiti libero di essere creativo perché nessuno verrà mai a crearti problemi di sorta. Ovviamente, quello che non ti è concesso fare è di rivendere su altri canali le foto.

  • Freeimages

Su questa piattaforma, le migliaia di risorse digitali, vengono concesse gratuitamente per essere utilizzate su siti, blog, canali social, su materiali stampabili, per uso commerciale e personale. Fai attenzione perché esistono delle restrizioni, a volte, su alcune risorse. Perciò, prima di scaricare le immagini verifica sempre la licenza di utilizzo.

  • Kaboompics

Tutte le immagini presenti sul sito possono essere utilizzare con licenza gratuita sia per uso commerciale, sia per uso personale. Non è richiesta alcuna attribuzione dell’immagine, puoi apportare delle modifiche alle foto e sei libero di utilizzarle per qualsiasi scopo, puoi persino utilizzarle per creare delle t-shirt.

  • StockVault

Su questo sito, se sei un creativo, potresti riuscire facilmente a trovare ciò che ti interessa. Lo scopo del canale è quello di far incontrare fotografi, designer e utenti di qualsiasi genere per condividere, totalmente gratis, immagini, grafica e file vettoriali. Anche in questo sito le immagini sono di libero utilizzo, ma stai attento al tipo di licenza che offrono. Infatti, i loro creatori possono utilizzare 3 tipi di licenza per condividere le loro risorse digitali (utilizzo commerciale, non commerciale e pubblico).

  • Unsplash

Altro ottimo sito dove poter scaricare immagini sotto forma gratuita. La piattaforma ha una ricerca simile ad un motore di ricerca, basta cercare le foto per parola chiave e trovare la tua immagine di interesse. Il bello di questo sito è che ha una estensione per Chrome che può facilitarti di molto la vita se sei uno che scarica molte foto.

Conclusione

Ovviamente, online trovi tantissimi altri siti dove poter sfruttare delle risorse grafiche digitali per i tuoi lavori o per la realizzazione siti web. Io, in questo articolo, ti ho dato soltanto uno spunto per farti capire che ormai la rete è un luogo dove poter davvero dare spazio a ciò che si vuole. Ora, sta a te capire come esprimere la tua anima di artista e farla diventare creativa!

Autore: Raffaele Di Mauro | webjumpsolutons.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis