Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa Gratis

Imbiancare casa: guida fai da te

Imbiancare la propria casa è un lavoro sicuramente faticoso e talvolta fonte di stress. Tuttavia seguendo dei determinati passaggi passo dopo passo si potrà tinteggiare la casa in modo pratico e soprattutto veloce. Attraverso questa guida sarà tutto più semplice, imbiancare la propria casa non sarà più un problema.

Prendere le misure

La prima cosa da fare quando si deve imbiancare la casa è misurare tutte le pareti su cui si andrà a lavorare. Innanzitutto si deve porre molta attenzione alla larghezza e all’altezza delle pareti, e alla larghezza e alla lunghezza del pavimento che si trova in corrispondenza al soffitto. Tale operazione serve a calcolare i metri quadrati sapendo la dose esatta di vernice da dover utilizzare. Sarebbe anche opportuno moltiplicare il risultato almeno per il doppio in modo da avere sufficiente vernice per effettuare due mani di pittura, ciò vale soprattutto se bisogna coprire un colore scuro. La cosa importante però, è non dimenticare di sottrarre dal totale dei metri quadri la misura di porte e finestre.

 

 Acquistare tutto l’occorrente

Per svolgere un lavoro ad hoc è necessario essere in possesso di tutti i prodotti e gli attrezzi professionali per poter pitturare. Bisognerà essere muniti anche di tutti quegli accessori utili per poter proteggere mobili, pavimenti e te stesso.  Gli attrezzi utili per dipingere sono molteplici, ovvero il rullo con prolunga o una pennellessa per le superfici ampie, una pennellessa piccola utile per gli angoli, le cornici e gli zoccoletti, un bidone di pittura, un secchio dove versare il colore e, se necessario, diluirlo. E ancora una scala, e un bastone oppure una stecca di legno per miscelare la pittura. Per quanto riguarda le protezioni, invece, è necessario acquistare il nastro carta adesivo per battiscopa e stipiti, dei teli di plastica per coprire mobili e pavimenti, dei guanti usa e getta, mascherine e tuta in TNT o dei vestiti da lavoro comodi. Inoltre è necessario anche essere muniti di accessori per riparare eventuali fori o crepe. Si tratta di malta o stucco, una cazzuola per maneggiare e impastare la malta, una spatola per stendere in modo omogeneo la malta nelle pareti in cui sono presenti grandi buchi, e la carta abrasiva per levigare la malta secca o lo stucco.

 

Preparare la casa

È necessario poi preparare la casa, spostando tutti i mobili al centro della stanza e coprendoli con i teli. In questo modo le pareti saranno libere e più facili da lavorare. Successivamente si va ad applicare il nastro adesivo sui battiscopa e sugli stipiti di finestre e porte in modo da evitare macchie indesiderate. Infine si vanno a rimuovere le placche degli interruttori e delle prese elettriche in modo da avere una tinteggiatura su tutte le pareti senza sbavature.

 Riparare le pareti

Se sulle pareti sono presenti fori o crepe si vanno a riparare con stucco o malta. In questo modo si avrà una parete liscia e priva di imperfezioni. Inoltre se è presente muffa sul muro, si può rimuovere applicando l’apposita soluzione.

  Iniziare a dipingere

A questo punto non resta che iniziare a dipingere. Una volta preparato tutto l’occorrente si va a stendere in modo omogeneo la vernice sulle pareti. Si inizia dal soffitto e in seguito si procede con le pareti. I tempi di asciugatura variano in base al periodo in cui si decide di imbiancare e dal tipo di vernice utilizzato. Una volta che la vernice sarà asciutta, si andrà a fare almeno una seconda mano di pittura in modo da avere un risultato omogeneo.

Se poi si avrà la necessità di apportare qualche piccolo ritocco è consigliato utilizzare un pennello con la punta arrotondata stendendo la pittura delicatamente.

Se non avete tanta pazienza nella decorazione potete rivolgervi sempre ad artigiani imbianchini e decoratori esperti  .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis