Il Giurista di impresa, un consulente legale importante
L’attività del giurista d’impresa ricopre, al giorno d’oggi, un ruolo fondamentale all’interno del contesto aziendale. Come qualsiasi altra figura professionale, quella del giurista, ha l’esigenza di collocarsi nel contesto professionale attuale e adattare le proprie conoscenze accademiche alle esigenze manageriali dell’azienda stessa.
Le competenze di questa professione ricoprono l’ampio campo nozionistico dell’economia aziendale e della contrattualistica internazionale, conoscenze che vanno aggiunte ai concetti di diritto amministrativo, finanziario e sindacale, nonché al diritto penale pubblico e privato, nazionale ed internazionale. A queste conoscenze vanno aggiunte inoltre ottime competenze linguistiche, informatiche e relazionali.
Il ruolo del giurista d’impresa va distinto da quello dell’avvocato o del consulente esterno. Svolge sia la funzione dell’economista che quella del consulente legale, ed acquisisce una posizione gestionale importante facendo da mediatore tra l’azienda e i professionisti esterni ad essa, contribuendo, in tal modo, ad agire sulle questioni tecniche e strategiche dell’impresa stessa.
Questa figura può assumere il ruolo di impiegato o di dirigente, a discrezione dell’azienda o semplicemente essere un vero e proprio Professionista consulente.
Inserito in azienda come dirigente, viene ad acquisire un’ampia autonomia decisionale oltre ad assumere un importante peso amministrativo e gestionale, con il compito di supervisionare le attività e di coordinare il gruppo.
Pertanto, quella del giurista d’impresa è sicuramente una professione da non sottovalutare nel contesto manageriale di un’azienda. Le scelte politiche, nonché quelle gestionali, l’organizzazione burocratica all’interno dell’azienda e le operazioni economiche, vengono interpretate e tradotte, dalla consulenza del giurista, in termini legali. Ciò permette all’azienda di poter gestire qualitativamente le attività interne, e al giurista di cooperare con tutte le figure professionali interne ed esterne all’azienda.
Se stai cercando un giurista di impresa puoi rivolgerti allo Studio Legale Bologna dell’Avv. Simone Angelici.