Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa Gratis

Il biologico Riofavara sorso dopo sorso

Riofavara è una piccola azienda di vino bio che produce in modo più naturale possibile per conservare le qualità migliori della sua terra, la Sicilia. Le ritroviamo in un calice di ogni vino Riofavara.

Vino e natura, la centralità di questi due elementi nella filosofia produttiva Riofava si percepisce dal primo impatto con il calice. Da uno sguardo capisci che i vini Riofavara esprimono chiaramente il riscontro di quella certificazione biologica che nell’azienda agricola siciliana vige ormai da anni.

Riofavara è una piccola realtà di Ispica, nella zona sud-orientale della Sicilia. Qui l’importanza della sostenibilità si evince ovunque: tra i vigneti, in cantina e tra le persone che fanno il vino. Sono i componenti della famiglia Padova, da sempre produttori di uva (l’azienda, infatti, risale al 1920 e il primo impianto di Nero d’Avola al 1930) che, negli anni più recenti, danno una svolta al proprio fare e rilanciano la viticoltura in proprio. Dallo loro hanno il territorio ricco e devoto ai vini, soprattutto rossi, da secoli. In questa area il suolo è calcareo, fortemente tipico della Sicilia meridionale, e il clima è ventilato caldo: i vini Riofavara sono tutto questo, ambasciatori della loro splendida terra.

Dal rosso rubino del San Basilio al giallo chiaro del Mizzica, ognuno conserva sfumature tipiche del territorio che è riproposto in degustazione già alla vista. Danno conferma di questa eccezionale capacità le altre caratteristiche che avvolgono naso e bocca e trasportano chi se ne inebria in un viaggio dei sensi sorprendete.

Il San Basilio Riofavara è un rosso dal profumo fine con sentori di fiori secchi, dal gusto fruttato a cui sottili note speziate suggeriscono nuovamente quanto avvertito dall’olfatto.  È tra i vini più conosciuti di Riofavara, ottenuto con Nero d’Avola e aggiunta di piccole percentuali di vitigni locali.

Mizzica conserva l’aromaticità del suo vitigno per esprimerla attraverso profumi ricchi e complessi. Moscato di Noto in purezza, Mizzica di Riofavara  è un vino ben equilibrato e leggero in bocca, tra i più caratteristici bianchi del Val di Noto.

E poi c’è lo Spaccaforno, lo Sciavè, il Marzaiolo, il Notissimo, vini che già nel nome conservano un aspetto di Sicilia. Non potrebbe essere altrimenti. La scelta di lavorare il più naturale possibile, da Riofavara diventa omaggio alla terra con tutte le sue peculiarità che, per dare carattere ai vini, hanno bisogno prima di tutto di rispetto, che qui è di casa. Lo si percepisce sorso dopo sorso, quando quei sentori tipicamente siciliani diventano note per il palato: il biologico Riofavara lo leggi ma, soprattutto, lo assapori.

Provare per credere! Scegli il tuo vino Riofavara nella selezione proposta sopra e preparati all’esperienza tra i sapori del Val di Noto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis