Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa Gratis

[Guida] Come cambiare la corda della tapparella

La tapparella è un elemento importante in tutte le abitazioni, nel caso in cui si rompa è necessario ricorrere fin da subito alla riparazione. Spesso accade che la corda dia dei problemi che impediscono il regolare funzionamento della tapparella. In questo articolo ti forniremo tutte le indicazioni e i consigli necessari per la sostituzione della corda della tua tapparella.

sostituire la corda della tapparella

Come cambiare la corda della tapparella?

Oggi ti sveleremo i segreti per effettuare una rapida sostituzione della corda della tapparella. Cambiare la cinghia dell’avvolgibile rappresenta una delle tecniche migliori per riuscire a sbloccare la situazione. Prima che si spezzi del tutto cerca di dare sempre uno sguardo al suo stato, se vedi che risulta più consumata rispetto allo stato iniziale non aspettare tanto tempo e cerca di procedere nell’immediato.




Nel caso in cui la cinghia sia consumata è sempre meglio agire di conseguenza, in quanto è un’operazione che ti consentirà di evitare che quest’ultima si inceppi nel meccanismo. Alzare e abbassare la serranda risulterebbe una mossa complicata e difficile da effettuare.

Come sostituire la corda della tapparella?

Per iniziare tutto quello che devi fare è abbassare la tapparella in maniera completa, dopodiché togli la cinghia dal muro e cerca di renderla più molle. Quest’azione richiede di rimuovere anche le viti che fissano la corda. Continua l’operazione togliendo anche la placca e prendi la parte rimanente, successivamente dopo aver smontato la placchetta, alza l’avvolgibile e cerca di mantenere in maniera ferma e stabile il tamburo con tutta la sua base. Una volta che riuscirai a tenerlo fermo potrai prendere la corda situata all’interno.
A questo punto non ti resta che scaricare e riversare la corda del tamburo con estrema attenzione. Il movimento deve essere delicato e devi effettuarlo secondo la rotazione. Durante quest’azione cerca di girare il tamburo e tieni a mente il loro numero fino a quando non avrai raggiunto lo scarico totale della molla. Il numero dei giri che avrai contato ti servirà nel momento in cui andrai a montare il nuovo sistema.





Infine accedi al cassonetto dell’avvolgibile e apri la portiera, quest’ultima è spesso posizionata in basso o nella parte frontale. Una volta che avrai accesso nella parte interna della tapparella potrai operare sul rullo che fascia la tapparella. Tutto quello che devi fare a questo punto è lavorare sulla puleggia, si tratta di un componente importante e fondamentale che ruota in maniera libera su di essa. In questo caso specifico avvolgi la tapparella nel momento in cui la alzi.
Concentrati adesso sul foro, che ti consentirà di far passare la cinghia in maniera tranquilla e sicura.

Corda della tapparella rotta. Soluzioni ideali per effettuare un’ottima sostituzione

Per eseguire la sostituzione della corda della tapparella nel caso in cui si spezzi, devi togliere la tavola che tiene chiuso il cassonetto. A questo punto sciogli il nodo che tiene la cinghia attaccata alla girella. Dopodiché acquista un nuovo prodotto alla ferramenta della stessa ed identica tipologia e con le medesime caratteristiche del modello precedente. Successivamente non devi far altro che chiudere definitivamente il cassettone.

Quali sono le dimensioni delle corde per tapparelle?

I modelli delle corde per tapparelle variano a seconda delle esigenze personali, nella maggior parte dei casi esistono in commercio dei prodotti universali, la cui dimensione si aggira dai 16 ai 25 mm. Quello a cui devi fare attenzione è la parte relativa alla compatibilità della fessura situata nel muro. Per essere preciso devi misurare con gli strumenti adatti (matita e righello) le dimensioni giuste, magari cerca di acquistare una corda che abbia le stesse misure di quella da sostituire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis