Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa Gratis

Gazebi professionali per fiere ed eventi: come scegliere quello giusto?

La buona riuscita di eventi all’aperto, come fiere, manifestazioni, feste e altro ancora, è fortemente condizionata dal meteo. È importante prevenire maltempo, calura eccessiva, creare delle aree coperte e riparate sempre operative dove allestire stand, aree ristoro, info point, punti per la sicurezza e altro ancora.

Per allestire questi spazi la soluzione è utilizzare dei gazebo professionali, strutture simili a quelle installate in casa, ma con una progettazione e una qualità superiore. È così che gli organizzatori di fiere ed eventi possono coprire persone e installazioni garantendo lo svolgimento di ogni manifestazione in ogni condizione.

Quando si tratta di selezionare il modello giusto, però, è importante conoscere le differenti tipologie per non commettere errori di valutazione e non sottovalutare alcuni dettagli preziosi. Ecco quali.

I materiali

Un gazebo professionale adatto per allestimenti fieristici deve assicurare piena resistenza. Ne va della sicurezza dei visitatori e dell’esposizione. I modelli più diffusi sono realizzati in acciaio zincato, i migliori vengono anche verniciati a polveri epossidiche. Questo conferisce una forte resistenza a urti e colpi, ma anche agli agenti esterni come maltempo e ruggine.




Vediamo il rivestimento. Anche in questo caso, la scelta deve essere guidata dal criterio della massima sicurezza. Serve un materiale in grado di fornire standard elevatissimi, affinché nessun incidente comprometta la festa, la fiera o qualsiasi altro evento.

I gazebo professionali suggeriti hanno uno strato di telo PVC, ignifugo e idrorepellente, che resiste bene anche al carico neve, alla spinta del vento e dona un tocco di stile e colore. Questi gazebi infatti si possono richiedere con teli bianchi o colorati, trasparenti o oscuranti.

Coperture modulari

Un vantaggio importante in qualsiasi manifestazione è disporre di coperture mobili e facilmente trasportabili, smontabili o rimontabili a seconda dell’esigenza. Per fare questo è importante concentrare l’attenzione verso gazebo modulari e richiudibili, per godere della massima versatilità in ogni contesto.

In questo modo si può utilizzare il tendone come copertura per eventi, fiere, mercatini, festival e qualunque altra manifestazione pubblica, oppure in contesti privati, per esempio matrimoni, feste e altre cerimonie all’aperto.

Un gazebo professionale modulare si adatta a qualsiasi tipo di stagione: ombreggia d’estate e ripara dal freddo in inverno, grazie alla possibilità di inserire tende laterali sui lati che chiudono completamente la copertura.

Sicurezza prima di tutto

L’abbiamo già accennato, ma è importante ribadirlo. Installare un gazebo professionale in un ambiente pubblico o privato con molte persone obbliga gli organizzatori a fare particolare attenzione alla sicurezza del prodotto. Gazebi per fiere ed eventi devono essere certificati e in linea con gli standard di sicurezza, capaci di resistere a qualsiasi tipo di sollecitazione.

Servono ripari resistenti all’acqua, al vento e alla neve, oltre naturalmente al fuoco in caso di cortocircuito o incidente. Inoltre devono offrire il giusto riparo a chi scegli di ripararsi al di sotto, creando una zona d’ombra fresca e protetta dai raggi UV per le ore pomeridiane, senza creare problemi alla salute dei visitatori.

Alla sera invece, quando la temperatura diminuisce, le chiusure laterali devono mantenere una temperatura gradevole per garantire eventualmente il proseguo dell’evento. Quando invece il mercatino, la fiera o lo stand rimangono all’aperto durante la notte, le tende dei gazebi professionali devono essere in grado di custodire bene l’allestimento interno per il giorno seguente.

Personalizzazione e progettazione su misura

Oltre alla parte funzionale e strutturale, lo spazio fieristico non può ignorare l’aspetto estetico. È bene che gli organizzatori dell’evento prestino attenzione al colore e alle finiture dei vari gazebo, senza ignorare che anche l’occhio vuole la sua parte.




Per conciliare quindi pienamente ogni dettaglio ecco l’ultimo consiglio su come scegliere il gazebo professionale: richiedere un modello su misura. Acquistare coperture in PVC personalizzate concilia tutte le esigenze che l’allestimento di un evento prevede: dimensioni ad hoc, design del tetto, tipo di chiusure, colore, spessore del telo, certificati di tenuta e sicurezza, garanzie di mobilità e una consulenza da parte dei professionisti.

Le migliori aziende del settore offrono alcuni modelli di partenza da personalizzare a piacere: per esempio i gazebi professionali in vendita su Metexa.it assicurano un’ottima qualità strutturale, design d’effetto e soprattutto il massimo della flessibilità in fase di progettazione. Se necessario, i tecnici possono anche installare direttamente sul posto la copertura e posizionare i gazebo per l’evento in tutta sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis