Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa Gratis

Firriato vini: amore per la qualità

La storia delle cantine Firriato nasce a partire dagli anni 80 dalla passione di Salvatore Di Gaetano e dall’interesse per una particolare zona del trapanese, la contrada del Firriato, un territorio segnato dalla tradizione della coltivazione della vite e dalla cultura per il vino. Il giovane imprenditore si innamora subito di questa seducente terra compresa tra le coste di Trapani e la rocca dell’antica città di Erice, un amore che lo spinge a intravedere nel posto un potenziale di crescita altissimo nonostante l’eccellenza viticola della Sicilia occidentale non esprimesse ancora al meglio le sue capacità, per lo scarso impegno e il mediocre approccio produttivo di quegli anni.

I primi vigneti coltivati dalla famiglia Di Gaetano sono stati il Nero d’Avola, Catarratto e Ansonica basati su una viticoltura moderna e sul concetto predominante di dare priorità alla qualità del prodotto. Ogni fase del processo di raccolta dell’uva viene seguito scrupolosamente da esperti senza omettere alcun dettaglio: le uve che arrivano in cantina devono essere perfettamente integre, al giusto punto di maturazione, rispettando naturalità e peculiarità di ogni singolo vitigno. Dopo decenni di attività, il perfetto connubio tra qualità e passione ha permesso a Firriato di divenire uno dei simboli della Sicilia dando un contributo fondamentale alla straordinaria fama, anche a livello internazionale, del vino siciliano.




La famiglia Di Gaetano, con l’azienda vitivinicola Firriato, è uno dei protagonisti fondamentali di questa importante rivoluzione, non solo a livello economico produttivo ma anche per la qualità enologica dei prodotti venduti e nel comprendere appieno l’evoluzione costante del gusto dei consumatori tramite nuovi vini, nuovi strumenti e nuove celebri tecnologie delle cantine Firriato.

A partire dalla metà degli anni novanta inizia un legame straordinario tra la moglie di Salvatore Di Gaetano, Vinzia Novara Di Gaetano, e il progetto Firriato. Ogni etichetta creata dalla cantina Firriato ha il suo volto, con immagini che descrivono un’azienda dal carattere forte, un’anima e colore che rispecchiano appieno la generosità e la bellezza della terra siciliana. Il senso di appartenenza e l’orgoglio di condividere insieme il progetto di crescita del territorio, si nota a subito nel lavoro della famiglia, una pura e inalterata passione al servizio di una delle aziende protagoniste in Sicilia del rinascimento del vino di qualità.

Firriato da sempre ha avuto un forte senso di responsabilità e capacità nel rispondere alle esigenze dei temi di grande attualità in tutto il mondo: dalla biodiversità, il riscaldamento del pianeta fino alla riduzione della biosfera. La sostenibilità è sempre stata un pilastro importante dell’azienda, la dimostrazione diretta dell’impronta green nel loro lavoro è l’intera agricoltura certificata BIO e il costante impegno nel ridurre le emissioni nocive, il tutto grazie a investimenti in progetti di riforestazione e produzione di energia da fonti rinnovabili attuando una severa politica di Carbon Neutrality.




Una delle etichette storiche dell’azienda vinicola Firriato è il Nero d’Avola Harmonium, un vino dalla forte personalità ed eleganza, pervasa da un profondo colore rosso rubino che rivela subito il suo carattere deciso. Un’altra interessante etichetta è lo Charme Firriato Bianco, un seducente vino frizzante che si fa apprezzare per la sua solare vivacità e freschezza.

La qualità dei vini della famiglia Di Gaetano va scoperta e contemplata sorso dopo sorso: Firriato è un sogno che va ben oltre la produzione di etichette superiori.

La nostra selezione di vini Firriato puoi consultarla sul sito fratellimazza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis