Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa

ELEVATORE DA CANTIERE: TIPOLOGIE E USI

Gli elevatori da cantiere sono mezzi fondamentali per il sollevamento di materiali, attrezzature e persone. Così come ogni cantiere ha caratteristiche specifiche, anche gli elevatori non sono tutti uguali, ma si differenziano per categoria, funzionalità e utilizzo.

Le tipologie di elevatori da cantiere sono sostanzialmente tre: i montacarichi, gli ascensori e le navicelle sospese. L’impiego di uno o dell’altro tipo di elevatore è dettato dalle necessità del cantiere, dall’ubicazione nonché dall’altezza da raggiungere.

I montacarichi sono dei mezzi costituiti da una struttura metallica aperta agganciata ad una colonna d’acciaio e movimentata da un sistema a pignone e cremagliera. L’azionamento del montacarichi è possibile tramite 2 plance di comando poste esternamente nelle sedi di partenza e di arrivo. Il montacarichi viene sostanzialmente usato per il trasporto di materiali e oggetti, per questo la sua portata di carico è superiore rispetto ad altri elevatori. Questo va a discapito della velocità, risultando quindi più lento.

Gli ascensori da cantiere hanno lo stesso sistema di movimentazione dei montacarichi, ma differiscono nella struttura della cabina che, in questo caso, è completamente chiusa in quanto adibito al trasporto delle persone. Se l’altezza dell’intervento prevede il superamento dei 20 metri, l’ascensore è una scelta quasi obbligata. L’ascensore da cantiere è agile e veloce permettendo di raggiungere quota in tempi brevi e, di conseguenza, ridurre i costi di esecuzione dei lavori.

Le navicelle sospese sono la soluzione ideale per interventi rapidi. Sono composte da elementi modulari, pertanto hanno lunghezze variabili e perfettamente adattabili a qualsiasi esigenza. Sono sorrette da una trave posteriore bilanciata da un contrappeso e vengono movimentate da appositi argani a motore per trasportare comodamente persone e oggetti. Questo tipo di elevatore è particolarmente indicato per strutture come grattacieli o ciminiere industriali.

L’allestimento di un elevatore da cantiere richiede personale qualificato e in grado di rispettare le normative vigenti e gli standard di sicurezza.

Euroedile offe un ampio catalogo di elevatori da cantiere in vendita o a noleggio e mette a disposizione la sua pluriennale esperienza sul campo per un servizio completo dalla consulenza al collaudo finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis