Notizielampo : Ultime notizie dal web

Comunicati stampa dal web

Crisis management: come gestire la comunicazione quando la crisi è alle porte!

Nella vita di un’azienda è normale attraversare alcuni problemi aziendali, che siano lamentele dei clienti, insoddisfazioni dei dipendenti o una crisi economica. Ma la differenza sta nell’ affrontarla. Vediamo alcuni consigli sulla Crisis Management.

 

Sei un ristorante ed hai avuto una recensione negativa su TripAdvisor? Hai avuto un disservizio sul tuo sito di e-commerce e gli utenti si sono scatenati sul Web? Tranquillo, non lasciarti inghiottire dal vortice della crisi. Siediti, contatta il tuo ufficio stampa Milano, Roma, Bari e studiate insieme una strategia per uscirne fuori.

 



Attacco con “verità percepita”

 

Molte aziende hanno confessato di aver subito un attacco che ha fatto vacillare la propria Brand Reputation.

Gli strumenti più utilizzati sono le fake news ovvero degli articoli che contengono informazioni distorte o addirittura totalmente inventate che tendono a disinformare gli utenti, link lesivi e immagini multimediali alterate.

 

La “verità percepita” che è costruita tramite artefizi ed escamotage poco leciti, influenza facilmente i sentiment degli utenti.

 

Come affrontare la Crisis Management

 

I due punti-chiave per gestire una Crisi sono sicuramente: Internet e media relations.

 

Secondo Lukaszewski per risolvere una crisi è necessaria un’ora, la cosiddetta golden hour, dopo la quale l’azienda o risolleverà le sorti del proprio destino oppure verrà inghiottita dall’oscura spirale della crisi.

 

Il primo punto da focalizzare è che la crisi non è altro che un errore di comunicazione e che bisogna tranquillizzare due tipologie di interlocutori: quelli interni che sono i dipendenti, i manager e tutto il personale dell’impresa mentre quelli “esterni” sono gli azionisti, i soci e soprattutto l’opinione pubblica.



 

Per questi ultimi, è necessaria la massima trasparenza fornendo dati, i propri principi etici e i comportamenti cercando di gestire e comunicare le cause dell’emergenza e diffonderli sui vari canali social e di stampa.

 

Bisogna evitare in tutti i modi di dire falsità o addirittura di non rispondere, questo darebbe un’idea negativa sulla nostra situazione quindi l’importante è dire sempre la verità.

 

Il consiglio è quello di preparare sempre una strategia di Crisis Management per evitare di subire gravi perdite patrimoniali e di reputazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis