Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa Gratis

Cosa regalare per un pensionamento? Ecco le migliori idee regalo

Apparentemente il pensionamento altro non è che il termine della propria vita lavorativa e professionale.

Eppure dietro questo traguardo si cela un vero e proprio cambiamento delle proprie abitudini e, più in generale, della propria vita.

Di colpo si interrompono clichè quotidiani consolidati da anni, specie per chi ha lavorato sempre nella stessa azienda.

Ma a prescindere da quali e quanti lavori abbia svolto, il raggiungimento dell’età pensionabile rappresenta un traguardo vero e proprio, e spalanca le porte ad una nuova vita, dove avere a disposizione molto più tempo libero, da impegnare in attività o passioni messe in disparte per il lavoro, o dedicandosi maggiormente alla famiglia.

Per celebrare questo momento indubbiamente cruciale, colleghi, amici o familiari, amano fare un regalo, per condividere e rendere indelebile questo momento.

Dopo aver lavorato per tantissimi anni, decenni, una porta si chiude, e contemporaneamente si apre, verso nuove possibilità e nuove abitudini.
Cosa regalare per immortalare e celebrare questo momento di passaggio?
Le idee possono essere tante, ma di sicuro non possono prescindere dal carattere e dalle passioni del neo pensionato: il regalo di pensionamento è infatti uno dei cadeau più personali che ci si trova a fare.

Un ricordo molto personale

La prima idea, una delle più gettonate, è quella di un oggetto personalizzato. Il mercato offe parecchie soluzioni, per ogni fascia di prezzo. Un regalo personalizzato, quale può essere una penna stilografica con incisione del nome, è di grande effetto, e costituisce un vero e proprio ricordo, e testimonianza, di affetto e gratitudine.

Ma La penna stilografica è solo un esempio:la gamma di oggetti personalizzabili è enorme, e spazia in tanti ambiti.

Un album di fotografie, un tagliere, un grembiule, una maglietta, oppure una cornice con una stampa celebrativa del momento, come può esser la finta pagina di un quotidiano, redatta ad hoc per il festeggiato.

Infine, sempre per restare su questi target di regali, uno dei più comuni è certamente quello della targa celebrativa. Una testimonianza duratura della stima dei propri colleghi, e di tutte le persone che ne hanno apprezzato impegno e professionalità.

Passioni

Il regalo di pensionamento, come detto, è uno dei regali che prescinde maggiormente dalla personalità e dalle passioni del festeggiato.

Queste ultime possono essere di sicuro un buon incipit per il regalo perfetto.

Coltivare le proprie passioni è uno dei punti di partenza per chi va in pensione. Non è facile, infatti, avere di colpo così tanto tempo libero a disposizione, e quale miglior soluzione se non quella di impiegarlo per coltivare un hobby che, a causa del lavoro,é stato temporaneamente congelato?

Ecco alcuni spunti.

Vino e Cucina

Da uno dei settori maggiormente in espansione negli ultimi anni nascono tante idee regalo per una persona amante del vino e della buona cucina.

Una cassetta di vino personalizzata, contenente delle bottiglie pregiate o ricercate, sulla quale incidere un pensiero, un augurio o una frase, oltre che al nome del festeggiato.

Un regalo d’élite e, di sicuro, molto gradito.

Ma se la passione non è solo limitata al semplice buon bere, ma si spinge oltre, ecco che è possibile regalare un corso base o avanzato di sommelier.

Un’attività che richiede tempo libero, e che non sempre è facile portare avanti durante gli anni lavorativi.

Di riflesso ciò che vale per il vino, vale per il cibo. Dal regalare una cena in un ristorante stellato, ad un vero e proprio corso di cucina con chef specializzati.

Oppure un set di strumenti ed arnesi per cucinare, sul quale è anche possibile incidere un nome o un epiteto.

Uno “scatto” in regalo

Per chi ha da sempre l’hobby della fotografia, una macchina fotografica professionale è l’ideale, così come accessori o appendici specifiche, o un vero e proprio corso, base o avanzato, di fotografia.

Pollice Verde

Uno dei regali più frequenti che riceve chi va in pensione è una pianta.

In apparenza può trattarsi di un pensiero futile, ma nasconde un significato piu profondo. Per chi ha il pollice verde è senza dubbio un regalo molto gradito, così come può rappresentare una piacevole scoperta per chi si è mai confrontato con il variegato mondo del giardinaggio.

Una pianta è simbolo di vita, un essere da curare con regalarità e passione. Certamente un invito a cominciare questa nuova vita applicandoci ad un’attività che richieda tempo e regolarità. Una nuova piacevole abitudine insomma.

Bricolage, tra passione e lavoro

Per chi non riesce a starsene con le mani in mano, per chi ama creare da se oggetti, o fare piccoli lavori e riparazioni in casa, il regalo ideale è senza dubbio un set di attrezzi ad hoc, oppure un buono acquisto da prendere in uno dei tanti negozi specializzati del settore.

Arte

Qui apriamo un capitolo interessante, pieno di idee per un regalo indimenticabile.

Per chi ha la passione dell’arte i modi di impiegare il proprio tempo libero sono innumerevoli.

Se ami l’arte, ma ami soprattutto crearla, inutile dire che un corso di pittura o un set di pennelli, colori e tavolozza, anche questa personalizzata, è ideale.

Ma non solo: sono innumerevoli le proposte di viaggi ambientati nel luoghi di vita e lavoro di artisti celebri, così come il soggiornare nei luoghi che ne hanno ispirato la produzione artistica.

Oppure il semplice soggiorno in una località sede di importanti musei o mostre.

Si, viaggiare!

È uno dei regali più gettonati e anche più impegnativi dal punto di vista economico.

La scelta può spaziare, da un tour di un solo giorno, ad un weekend o ad una settimana intera, magari abbinando il tutto ad una delle attività sopra descritte, se rientranti nel novero delle passioni del festeggiato.

Fino a terminare con il regalo dei regali, un vero e proprio sogno: aprire una linea di credito presso un’agenzia di viaggio per regalare, anche sono in parte, un cifra utile all’acquisto di una crociera intorno al mondo.

Novanta giorni di navigazione, alla scoperta di luoghi topici dei quattro continenti. Un’esperienza indimenticabile, ed un modo unico di cominciare una nuova fase della propria vita.

Certo per un regalo del genere è di un target elevatissimo, e di certo non è inusuale. Ma sognare cosa fare al termine della propria vita lavorativa non costa nulla.

Utile o originale… l’importante è che sia il regalo giusto!

Siamo arrivati alla fine della nostra lista: hai trovato lo spunto giusto per rendere ancora più speciale questo momento? Se tra le varie idee non hai trovato nulla che possa colpire il neo pensionato o la neo pensionata, prova a dare un’occhiata a queste idee regalo per chi va in pensione: utile o originale che sia, l’importante è arrivare alla cena o festa di pensionamento con il regalo giusto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis