Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa Gratis

Consigli sulla realizzazione di un sito web

Scegliere la migliore Web Agency Roma a cui affidare la Realizzazione Siti Web non è sicuramente un compito semplice, soprattutto quando si tratta di valutare i consigli per la creazione di un sito professionale e moderno. Nella progettazione del sito sono comprese diverse fasi: analisi, progettazione vera e propria, sviluppo e test, fasi che si tende a trascurare per mancanza di budget.

Il nostro consiglio, tuttavia, è di non perdere mai di vista i seguenti elementi, che sono alla base del successo di ogni sito web.

Definire l’obiettivo prima di realizzare il sito

Troppi consulenti e agenzie di Internet Marketing si lanciano a capofitto nella realizzazione del sito web senza aver prima definito l’obiettivo dello stesso. Creare un valido sito web significa, innanzitutto, sapere se il ROI sarà misurato in visualizzazioni e visite del pubblico, vendite online o aumento della brand awareness. Lavorare online senza una meta precisa è un grande spreco di risorse, soldi e pazienza.

Studiare il pubblico di riferimento

Una volta definito quale sarà l’obiettivo di business da raggiungere con la creazione del nuovo sito web, diventa essenziale analizzare il contesto per determinare la reale portata del progetto online. Se, infatti, le opportunità per le aziende digitali sono molte, altrettanto immensa e spietata è la concorrenza con cui si devono confrontare ogni giorno. Il consiglio è quello di conoscere i competitor, studiare come si muovono online, imparare da loro e analizzare cosa, nei loro siti web, potrebbe essere migliorato.

Infine, ricorda di studiare il pubblico di riferimento per dar vita a un progetto le cui immagini, contenuti e call to action rispecchino le reali esigenze dell’utente finale.

Puntare ad un’ottima prima impressione

La nostra web agency consiglia di fare da subito un’ottima prima impressione presentandosi con il proprio logo, elemento distintivo anche se racchiuso in pochi pixel. Font e colori, se utilizzati con le tecniche della moderna psicologia dei colori, permettono di richiamare alla mente immagini e sensazioni e creare un legame forte tra l’utente e il brand. In questo caso il consiglio è essere originali e mai banali, per dar vita a una comunicazione coerente che farà da leit motiv in tutto il sito web.

Essere responsive per una buona fruibilità da mobile

Il responsive design è oggi una caratteristica chiave per ogni sito web, dato che sempre più utenti navigano da mobile. Non solo: si tratta di un modo di lavorare che ha sovvertito le regole della progettazione, portando i web designer a pensare per percentuali e non più per griglie di elementi fissi.

Il consiglio è usare 12 colonne per avere la massima libertà di azione, ma soprattutto pensare a un sito web capace di adattarsi con facilità ad ogni dispositivo definendone prima la struttura su carta. Si eviterà, in questo modo, di impazzire tra lunghe stringhe di codice.

Individuare il colore del sito

Forse non lo sai, ma sempre secondo la psicologia dei colori ci sono tonalità capaci di portare l’utente alla paralisi decisionale e altre che lo portano ad acquistare d’impulso un prodotto o servizio. In ogni caso, la regola alla base del design del tuo sito web è “Less is More”: dosa gli stimoli visivi, scegli due o tre colori principali e seleziona con attenzione i vari elementi del sito.

Valorizzare i contenuti testuali

Ogni sito web è fatto non solo per essere visto, ma anche per essere letto e il modo migliore per facilitare la lettura è usare il tradizionale testo nero su sfondo bianco. La creatività, infatti, non deve mai diventare un limite all’usabilità del sito. Altrettanto importante è la formattazione del testo, da suddividere in paragrafi brevi e da introdurre con titoli chiari, per permettere al primo sguardo all’utente di individuare l’argomento che più gli interessa.

Questi sono solo alcuni dei consigli per la realizzazione di un sito web efficace e funzionale, pensato per raggiungere gli obiettivi di business della tua azienda e facilitare l’acquisizione di nuovi clienti e la crescita del fatturato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis