Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa

Come e perché la musica influisce sulle prestazioni di allenamento?

Secondo le statistiche, la maggior parte delle persone si esercita con musica energica e canticchia le parole di una canzone, mantenendo un buon ritmo durante l’esercizio. Spesso per fare queste vengono utilizzati dei prodotti come gli sport bluetooth headphones di Huawei che garantiscono elevate performance senza causare problematiche di movimento agli utilizzatori.

Come sai, la musica influenza la condizione umana. Può rinvigorire, rilassare, lenire, guidare, persino guarire e aiutare a superare il dolore fisico, come evidenziato da numerosi studi.

La musica nello sport

In precedenza, si pensava che per gli sport, specialmente con carichi di potenza, fosse data preferenza alla musica pesante. Questa conclusione si basava su un sondaggio tra le persone che hanno votato per la musica pesante e gli studi condotti, che presumibilmente mostravano un aumento del livello del proprio testosterone e dell’attività sessuale pochi giorni dopo essere stati a un concerto rock. In questi concerti però nella maggior parte dei casi si beve molto alcol, il volume della musica è molto alto e c’è una luce abbagliante, tutto ciò può solo influenzare negativamente il corpo. Pertanto, considerando che il testosterone è sceso dopo il concerto, è abbastanza logico che dopo pochi giorni torni alla normalità, ad es. aumenta rispetto al livello precedente.

L’adrenalina è un po’ più complicata. Si può generare ascoltando la musica, ma questa sarà già una conseguenza, perché prima di tutto la musica accende il tuo sistema nervoso centrale e poi già “controlla ciò che viene prodotto”. Inoltre, ancora una volta, non c’è alcuna relazione tra la produzione di adrenalina e l’ascolto dell’hard rock.

L’effetto principale che dovresti ottenere dall’ascolto della musica è quello di stimolare il sistema nervoso centrale. Puoi emozionarlo solo ascoltando la musica che ti esalta.

E se qualcuno è entusiasta della musica di Albano e Romina allora deve studiare con Albano e Romina! Seriamente, ascoltando la musica, soprattutto con lo stesso ritmo, entriamo nel cosiddetto stato alterato di coscienza, che ci aiuta a concentrarci meglio e a lavorare di più, senza prestare attenzione al dolore.

Miglioramento delle prestazioni

Diversi studi dimostrano che un atleta che si allena con la musica aumenta le sue prestazioni di allenamento in media del 20%! La ricerca di un medico della Brunel University ha dimostrato che studiando musica con un ritmo costante, un atleta ottiene il suo + 20%, e studiare musica con un ritmo in continua evoluzione non solo non aiuta, ma addirittura peggiora le sue prestazioni.

Un interessante esperimento è stato condotto al Meligan College in Tennessee per capire se la musica influisca sulle prestazioni di un atleta in allenamento. Per l’esperimento, hanno selezionato 91 studenti e li hanno divisi in tre gruppi. Tutti loro hanno dovuto fare dei giri di uno stadio a ritmo di musica. Il primo gruppo era composto da 25 persone e prima della gara è stato detto loro come la musica influenzi favorevolmente i risultati di un atleta.

Il secondo gruppo era composto da 19 persone e gli è stato detto che la musica, al contrario, influisce negativamente sul processo di formazione.

Infine, il terzo gruppo era composto dalle restanti 47 persone e gli è stato detto di ascoltare solo musica durante la gara. Le letture sono state registrate registrando il numero medio di giri che ogni gruppo di studenti ha completato. Il primo gruppo ha corso in modo più efficiente di tutti – 6,38 giri. Il secondo gruppo, rispettivamente, è il peggiore di tutti – 4,97 giri. E il terzo gruppo – 5,55 giri. Inoltre, la cosa più interessante è che il primo e il secondo gruppo hanno detto cose completamente diverse sull’influenza della musica, e il terzo gruppo non ha percepito l’influenza in alcun modo. Quale conclusione si può trarre da ciò? Di per sé, la musica non ha assolutamente alcun effetto sull’intensità e, di conseguenza, sull’efficacia del tuo allenamento, tuttavia si può rivelare come un ottimo eccitante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis