Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa Gratis

Cavo antenna Tv: cosa fare se non funziona

Ti è capitato di visualizzare sullo schermo del tuo televisore che non è presente nessun segnale? Probabilmente c’è un problema con il cavo dell’antenna Tv. Non perderti d’animo, si tratta di una situazione frequente che puoi risolvere velocemente, a volte anche in maniera autonoma.

La lettura di questo articolo ti aiuterà risolvere il tuo problema tramite alcune indicazioni utili per controllare il funzionamento dell’antenna TV, individuando le cause del malfunzionamento. Con l’aiuto di una ditta di antennisti siamo riusciti a fornire delle indicazioni.

 

La verifica del funzionamento dell’antenna Tv

Quando non ricevi il segnale dalla tua antenna TV, ancora prima di richiedere l’intervento tecnico di uno specialista, puoi verificare tu stesso il suo funzionamento.

La prima semplicissima operazione è di guardare il retro del televisore per controllare se l’antenna TV sia collegata in maniera corretta tramite il suo cavo. A volte può capitare che, in maniera del tutto non voluta e accidentale, esso si sposti dalla sua posizione.

Questo è uno dei principali motivi di mancata ricezione del segnale. Basta sistemare meglio il cavetto di collegamento, accertandosi anche che il morsetto non sia lento. In tal caso l’azione immediata è sostituirlo con uno nuovo.

 

Cavo antenna Tv: la qualità del segnale

Verifica adesso la qualità del segnale che riceve il tuo televisore. È un controllo indispensabile per comprendere se la visione disturbata, parziale o mancante, è causata dal bisogno di sintonizzare i canali della TV, tutti i parziali, oppure se dovuta a un esistente malfunzionamento dell’antenna.

La sintonizzazione del canali televisivi è un’azione semplicissima che puoi effettuare entrando nelle impostazioni del decoder TV tramite il menu. Da qui prosegui accedendo alla scelta sintonizzazione canali televisivi, poi all’opzione relativa il test dell’antenna. Alla fine di questa verifica avrai controllato non soltanto la qualità del segnale ricevuto ma anche individuato nuovi canali. Dovrai semplicemente sintonizzare nuovamente i canali televisivi, operazione che puoi eseguire anche tramite il telecomando, in maniera del tutto intuitiva.

Questo tipo di controllo è necessario anche negli altri televisori e decoder che hai in casa, per verificare che tutti ricevano il segnale dell’antenna in maniera corretta e non ci siano malfunzionamenti. Se la mancata ricezione del segnale dall’antenna avviene soltanto in un apparecchio TV, con molta probabilità è proprio quel televisore guasto e non si tratta di problemi legati all’antenna.

 

Quando il malfunzionamento deriva dall’antenna Tv

Quando, invece, sono tutti i televisori e decoder presenti in casa a non ricevere il segnale, allora la causa del malfunzionamento è dovuto all’antenna.

In questo caso ci possono essere due spiegazioni: probabilmente sei a conoscenza che all’interno di tubature murate tra le pareti della tua abitazione sono presenti cavi di collegamento all’impianto televisivo. Si tratta di una rete di fili non visibile soggetta a degradarsi con il passare del tempo, provocando malfunzionamento nella ricezione del segnale TV. Questa può essere una causa del malfunzionamento dell’antenna.

L’altra soluzione potrebbe essere che l’antenna sia posizionata male o si sia spostata a causa del vento o di altri agenti atmosferici.

Sia nel primo che nel secondo caso la soluzione migliore è rivolgerti a un tecnico antennista specializzato, l’unico in grado di poter risolvere in maniera competente la problematica. Oltre alla preparazione nel campo professionale, avrà con sé anche gli appositi attrezzi per risolvere al meglio il malfunzionamento. Un tecnico specializzato, oltre a mettere in atto ogni azione per lavorare in totale sicurezza, garantisce un lavoro a regola d’arte.

Se la tua abitazione è situata in un edificio condominiale, allora dovrai contattare l’amministratore del condominio, o il capo scala. Saranno loro a occuparsi di prendere contatti con un antennista qualificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis