Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa Gratis

Carlo Malinconico è il Presidente di Progetto Italia

“La priorità è l’economia e noi mettiamo al centro l’impresa”: le parole di Carlo Malinconico al primo incontro del movimento “Progetto Italia”.

Carlo Malinconico

L’intervento di Carlo Malinconico

“L’Italia è un grande Paese oggi sottodimensionato in ambito internazionale: dobbiamo recuperare un ruolo soprattutto sullo scacchiere europeo”. Carlo Malinconico enuncia gli obiettivi di “Progetto Italia per la buona politica”, il movimento di centrodestra moderato presentato lo scorso 4 marzo a Roma, data in cui si è tenuta anche la prima Assemblea nazionale. Il giurista, fondatore dell’omonimo Studio Legale e con importanti esperienze istituzionali, ricopre la carica di Presidente, mentre Massimo Baldini, ex sottosegretario alle Comunicazioni con l’ultimo governo Berlusconi, è il coordinatore nazionale della nuova forza. “Vogliamo unire l’elettorato laico, riformista, cattolico per formare un nuovo soggetto – ha commentato Baldini – che affronti i problemi con equilibrio, responsabilità, cultura politica e rispetto delle istituzioni. Oggi oltre il 40% dell’elettorato si rifugia nell’astensione: dobbiamo ricreare fiducia e un rapporto con le istituzioni”. “Progetto Italia” si rivolge dunque a quegli elettori che hanno smarrito la propria identità politica ma che sono culturalmente contrari agli estremismi di una certa fetta di destra. Elettori che desiderano un ritorno alla “buona politica”, in modo da poter agire a testa alta nei rapporti internazionali: “Francia e Germania lavorano a una conferenza sul futuro dell’UE – ha dichiarato Carlo Malinconicomentre noi siamo assenti a questi tavoli”.

Carlo Malinconico, studi e carriera professionale

Fondatore e titolare dello Studio Legale Malinconico, Carlo Malinconico è un avvocato con competenze nel Diritto Amministrativo e specializzato in Diritto Pubblico dell’Economia e degli Appalti e delle Concessioni. Negli anni della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi pubblici: tra i vari, è stato Capo Ufficio Legislativo del Ministero del Tesoro, Consigliere Giuridico dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e infine Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nato a Roma, dopo un brillante percorso in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, supera numerosi concorsi pubblici. Entra nell’Avvocatura dello Stato di Milano, dove resta dal 1976 al 1985, per poi cedere poi al Consiglio di Stato. Agli inizi degli anni 2000 dà il via alla sua carriera come docente, collaborando con diversi Atenei: inizialmente alla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, poi all’Università degli Studi di Udine e infine a Roma Tor Vergata. Nello stesso periodo Carlo Malinconico fonda lo Studio Legale che dirige ancora oggi: grazie ai suoi risultati, recentemente la legal firm ha ottenuto il premio Le Fonti Awards 2020 come Boutique di Eccellenza dell’Anno Diritto Amministrativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis