Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa Gratis

Aumento del volume di affari al Ristorante

L’aumento del volume delle vendite ha come scopo principale fare maggiore cassa per avere più liquidità per i costi fissi come utenze, affitto e manutenzione, vediamo di seguito cosa si potrebbe fare per migliorare…

1. Ristorante con Ordini Online

Un Ristorante che evita di dare la possibilità all’utenza di ordinare on line, dovrebbe incominciare, perché ai metodi più tradizionali, l’utenza oggi utilizza anche il web, soprattutto da smartphon o da pc direttamente in ufficio o azienda.
Le ricerche per gli ordini on line sono cresciute rispetto al passato e integrare un sistema di prenotazione on line presso il sito web del Ristorante o della trattoria, magari con pagamento tramite POS, favorisce l’aumento del branding aziendale ed un risparmio di tempistiche e lavoro.

2. Adottare un programma fedeltà nel ristorante

Se fatto bene, un programma di fidelizzazione può indurre gli ospiti a tornare più spesso, spendere più denaro in generale e renderli più propensi a consigliare il ristorante stesso agli amici. Necessiterà solo accertarsi che il programma sia facile da comprendere e che eviti di essere frustrante per gli ospiti, perché eccessivamente complicato o difficili da usare: potrebbe infatti generare un effetto contrario all’intento della fidelizzazione soprattutto di una trattoria, dove la clientela gradisce cose semplici e “genuine”.

3. Valutare il Design del menù del ristorante

Esiste un piatto di alto profitto nel menu del ristorante trattoria su cui si potrebbe ottenere di più, in quanto raramente viene ordinato? Vendere più unità di quel piatto potrebbe essere più semplice di quanto si possa immaginare, ad esempio si potrebbe cambiare l’immagine inserendone una migliore e spostarla di posizione mettendola maggiormente in evidenza con un titolo accattivante od una descrizione essenziale ma particolareggiata.

4. Il ristorante aggiorna la sua tecnologia

A proposito della gestione dei dati, il POS di ristoranti, sono completamente attrezzati per dare tutte le informazioni e soprattutto quelle migliori? Al giorno d’oggi, il POS dovrebbe fare molto di più della semplice elaborazione dei pagamenti, che è generalmente tutto ciò che la maggior parte dei sistemi basati su legacy può fare. Passando a un sistema basato su cloud , le tecnologie possono essere integrate in un’unica macchina, così da offrire le migliori informazioni possibili per semplificare la gestione dell’attività.

5. Il sito web del ristorante o della trattoria

Oggi l’utenza nel web ricerca un ristorante od una trattoria prima di cenare con frequenza molto elevata rispetto ad altre attività commerciali. Ciò significa che avere una presenza online con un sito web di proprietà che sia visibile nei risultati di ricerca in Google con le principali chiavi strategiche, utili per attirare l’attenzione dell’utenza che cerca ristoranti o trattorie, è il minimo che si possa fare per “accaparrarsi” una buona fetta di mercato on line.

Vediamo adesso come si potrebbero ridurre alcuni costi senza vederli lievitare…

1. Al ristorante si riduce il costo degli alimenti o degli sprechi

Servire agli ospiti cibo di alta qualità mantenendo bassi i costi, è un equilibrio che si dovrebbe ricercare effettuando sforzi volti ad esempio a mettere sotto confronto i fornitori, fare inventari più accurati, anticipare eventuali possibili sprechi alimentari ed altro ancora, propriamente come fanno le migliori trattorie o i ristoranti più economici.

2. Controllare i costi dei lavoratori al ristorante

Un altro ottimo equilibrio da ricercare consiste nell’evitare di far lievitare i costi della mano d’opera e mantenere allo stesso tempo il personale felice ed in grado di poter vivere con il proprio stipendio. Questo aspetto può essere monitorato ad esempio utilizzando un software per monitorare i turni, creare una pianificazione più efficiente e prevenire straordinari forzati . C’è anche qualcos’altro da fare per aggiungere benefici con lo scopo di mantenere il personale felice e fedele. Anche se manca la possibilità di pagarli di più, lasciare giorni liberi, benefici permanenti, e un continuo riconoscimento dei loro sforzi, sono aspetti che sempre più spesso vanno oltre ad un semplice aumento, proprio come fanno i migliori ristoranti.

3. Al ristorante si riducono i rifiuti alimentari ed i possibili furti

Lo spreco alimentare e il furto interno nei ristoranti trattorie sono aspetti che possono incidere negativamente nei bilanci, ed anche se spesso sottovalutati, sono problemi molto reali nel settore della ristorazione. Anche se potrebbero essere difficili da prevenire, si possono monitorare meglio con l’utilizzo di un sistema di gestione dell’inventario che aumenta la precisione rispetto all’utilizzo di fogli di calcolo o un metodo penna e carta.

4. Diminuisci il turnover del personale al ristorante o in trattoria

Non solo è costoso addestrare nuovo personale, perdere un ottimo cameriere di sala può creare o “annullare” la buona esperienza che vivevano gli ospiti del ristorante trattoria che indubbiamente si riflette negativamente sulle entrate dell’impresa. Assicurarsi allora di comunicare con efficacia con lo staff ed implementare il feedback che tutti hanno rispetto al lavoro che svolgono, laddove possibile, il tutto sarebbe orientato a ridurre il turnover per aumentare la fedeltà del personale .

www.dapaolotrattoria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis