Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa Gratis

Arriva l’organizzazione di eventi a Milano…virtuale

Arriva l’organizzazione di eventi a Milano…virtuale

In Italia siamo famosi per tante cose: il buon cibo, la moda e lo stile di vita allegro. Allo stesso modo siamo famosi per alcune lacune sotto tanti punti di vista. Mancano strutture sanitarie all’avanguardia, uno stato in grado di garantire equità e lavoro e tantissime altre cose. Ma se c’è una cosa che non mancano nel nostro paese, sono le Organizzazioni di eventi a Milano. Sto parlando di agenzie che si occupano di organizzare eventi di ogni tipo, dalla serata di gala alla promozione per il lancio di un prodotto, dall’inagurazione di un locale alla festa aziendale di qualche grossa multinazionale. Quindi avviare un’organizzazione eventi a Milano rappresenta sempre una bella idea. Oppure dobbiamo usare il passato e dire “rappresentava”? Eh sì, perchè è innegabile che negli ultimi 12 mesi qualcosa è cambiato nel nostro paese ma anche nel mondo (speriamo non per sempre). La pandemia e il lockdown imposto hanno azzerato la vita sociale e di conseguenza tutti gli eventi. Molte di queste agenzie sono in difficoltà economica o hanno chiuso per sempre. D’altronde i costi fissi per la propria attività ci sono sempre stati anche in questi mesi, quindi se si ha un ufficio e del personale alle proprie dipendenze, questi vanno remunerati. Per non parlare delle spese burocratiche, commercialista, erario, e via discorrendo. Tutti costi pesanti. E senza eventi diventa difficile coprire tutti questi costi. Ed ecco qui che arriva il colpo di genio (a mio modesto avviso) di una startup torinese: ToGet4U, un agenzia di organizzazione eventi a Milano ma…virtuale! Nessuna sede fisica (neanche il classico garage stile Silicon Valley) ma solo organizzatori ed operatori in smart working, collegati tra loro e pronti a sfruttare le sinergie del loro network per creare l’evento su misura per i propri clienti. Un ottima idea che, qualora vedesse una ripresa del settore, porterebbe innumerevoli vantaggi sia a loro ma soprattutto ad aziende e impresari. In primis perchè l’agenzia è alla ricerca di freelance e personale autonomo con i quali collaborare e a cui delegare i compiti di organizzazione e coordinamento pratico. Un ampio staff  di hostess (soprattutto a Milano), promoter, modelle, dj, band e cantanti, animatrici, barman, camerieri e addetti alla security pronti ad essere contattati per lavorare, in ogni città d’Italia: Milano, Torino, Roma o Napoli non fa differenza. Lo staff è ovunque e può essere contattato in autonomia, bypassando le agenzie e quindi con notevole risparmio per imprenditori e direttori degli eventi.  

Servizi offerti: organizzazione eventi, staff wanted o fai-da-te

ToGet4U si presenta come un portale molto eclettico e dinamico, quindi in grado di soddisfare molte richieste ed esigenze. Infatti i servizi offerti sono essenzialmente di 3 tipi:
  1. Organizzazione eventi
  2. Staff wanted
  3. Fai-da-te
Il servizio Organizzazione eventi è il classico servizio di Agenzia di eventi che si occupa di quasi tutti gli aspetti base da affrontare per la realizzazione di un evento. Tra questi troviamo la scelta della location, la selezione del personale e la quantificazione delle risorse necessarie, il budget stimato, l’attrezzatura richiesta e le possibili fonti per il noleggio e l’organizzazione nei tempi e modalità di svolgimento, con possibilità di avere un coordinatore in loco durante l’evento. Il servizio Staff wanted (il nome mi ha strappato un sorriso pensando ad un hostess su un manifesto western con sopra la scritta WANTED…) prevede invece l’aiuto da parte degli esperti di ToGet4U nella ricerca e selezione del personale necessari all’evento.  Un servizio semplice e molto economico (ci sono 2 versioni: base e premium) che può far risparmiare tempo ad un’azienda in cerca di staff. Infatti acquistando tale pacchetto gli organizzatori di ToGet4U procederanno ad un’intervista preliminare per capire quali siano le vostre esigenze. Successivamente inizieranno il recruiting per voi. Una volta individuate le persone, spetterà all’azienda o imprenditore la contrattualizzazione dello staff selezionato. Con il servizo fai-da-te – completamente gratuito – ogni persona, azienda e impresario può registrarsi sul portale semplicemente con una email e nickname e iniziare il lavoro di ricerca e selezione. Sempre in autonomia può contattare i profili individuati sul portale (per ogni iscritto è disponibile una scheda con 3 foto, informazioni personali, attitudini ed esperienze passate) e procedere a richiedere maggiori informazioni. Il passaggio successivo prevede, qualora venga trovato l’accordo, l’invio di una prenotazione al professionista scelto direttamente sul portale. La prenotazione è gratuita, ovvero non consiste in un pagamento tramite il portale. Ma semplicemente è una prenotazione formale, ma che dà diritto all’azienda all’accumulo dei ToGen, che sono i punti – il sistema di reward – che ToGet4U utilizza per offrire degli sconti ai clienti più fedeli. Sul portale ci sono maggiori informazioni. Inoltre, dopo la prenotazione, sarà possibile lasciare una recensione sul professionista, in modo da incentivare un buon comportamento. Attenzione però che anche i professionisti potranno lasciare una recensione su di voi. Quindi è importante comportarsi bene ed essere onesti. Quindi, per concludere, il portale è molto carino e facilmente navigabile. Il database è ampio e offre tantissimi profili, nonostante sia attivo solo da qualche mese. Ho avuto anche modo di parlare con un paio di organizzatori e mi sembrano persone in gamba. Le carte in regola per far sì che questa startup prosegua il suo percorso ci sono tutte a mio avviso. Ma lascio al libero mercato la sentenza se sarà un portale di successo oppure una delle tante organizzazione di eventi a Milano e in altre città che presto dovrà lasciarci.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis