Article Marketing Italiano

Inserisci comunicato stampa

Lo stand di Cuba viene premiato al Tourims Expo Japan 2019 per un video a 360 gradi VR

Al Tourims Expo Japan 2019, dal 24 al 29 ottobre, in Giappone, ha partecipato anche l’Ambasciata di Cuba. Il Ministero del Turismo Cubano ha scelto di dotare lo stand (B001 nell’area Caraibi e America Latina) di tre postazioni video dedicate all’esperienza immersiva tra le strade dell’ Habana; grazie a filmati girati appositamente a 360 gradi VR in occasione dell’anniversario di fondazione della capitale (1519-2019).

Si è trattato di una scelta indovinata perchè lo stand ha ricevuto un importante riconoscimento: il “Booth Gran Prix” organizzato dalla JATA, l’ Associazione del Turismo del Giappone e consegnato dal Presidente Hiromi Tagawa, a Maylem Rivero, consigliere economico commerciale dell’Ambasciata di Cuba in Giappone.



E’ un premio per il miglior concept, che viene dato basandosi sul voto di una giuria composta da rappresentanti dell’ Organizzazione, del pubblico e degli Espositori.

Le motivazioni sono state per aver coinvolto i visitatori proprio grazie al filmati VR, per aver installato il frontale di un almendron (la classica vettura cubana degli anni 50) in cui i visitatori potevano fare dei selfie e condividere sui social la propria esperienza, per le degustazioni di Caffe e Rhum e per l’immancabile “Alegria” del che non è mai mancata.

clicca sull’immagine per vedere il video a 360 gradi de La Habana

Per il settore turistico mondiale il Tourism Expo Japan è un importante punto di riferimento, muovendo numeri importanti di visitatori in estremo Oriente e portandoli poi verso tantissime altre mete.

Una delle motivazioni che hanno indotto l’Ambasciata Cubana in Giappone a offrire l’esperienza di video VR con visione a 360 gradi, è stata la forte propensione del pubblico giapponese verso questo tipo di esperienza tecnologica, possibile anche grazie ad appositi device. Gli stessi video saranno poi impiegati per la ricorrenza dei 500 anni dalla fondazione della capitale.



La società Latinoamericando Nihon, operante su Tokio con finalità di promozione turistica dell’America Latina in Oriente,
ha creato la struttura dello stand. Giuseppe Galliano Studio ha realizzato i video immersivi VR a 360 gradi; per l’occasione
ha filmato una serie di nuovi video sull’Habana con Mauricio Nunez, uno dei registi storici della Tv cubana

I soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto sono molto distanti tra loro, ma uniti nella finalità da raggiungere.
Con il lancio della piattaforma Habana@360 – in tutto 140 video immersivi della capitale, girati in VR a 360 gradi – hanno cominciato a collaborare tra loro. Attraverso questi video è possibile realizzare un tour virtuale a piedi, in auto o in almendron, scoprendo anche i punti più nascosti dell’Habana.

La Habana @ 360 grados
clicca sull’ immagine per vedere tutta La Habana a 360 gradi VR

I video che si è deciso di condividere al Tourism Expo Japan 2019, tutti a 360 VR, avevano come soggetto le località più
famose della città: Plaza de Armas, Gran Teatro dell’Habana, Plaza de la Revolucion, Plaza de San Francisco, Plaza de la Catedral, Hotel Nacional, Plaza Vieja, Capitolio, Malencon, Castillo del Moro, El Cristo, Obispo, Parque Central



Non mancavano la Casa Fuster e Callejon de Hamel: le realtà degli artisti plastici; nè le location storiche di Hemingway come la Finca Vigia e la Marina.
Si possono vedere gli Hotel nuovi appena inaugurati: il Grand Hotel Manzana, l’Hotel Packard e l’Hotel Paseo del Prado.

Con questo progetto il pubblico presente ha potuto fare l’esperienza di una vera e propria visita per le vie dell’ Habana. Grazie ai visore che erano dati in dotazione presso lo stand i visitatori hanno interagito di fatto con la realtà visualizzata.
L’esperienza è possibile anche utilizzando un dispositivo mobile, un tablet o cellulari (con o senza cardboard). In questo caso il movimento viene dato dalla rotazione del dispositivo nelle nostre mani.

I video per eventi che abbiano un carattere immersivo sono in grado di attrarre un grande numero di persone presso gli stand e instaurare fin da subito una relazione attiva con il pubblico presente perchè provocano un’esperienza coinvolgente e immediata: basta indossare il visore. L’efficacia è dimostrata dalla scelta dell’Ambasciata cubana in Giappone.  I video realizzati per l’esperienza fieristica sono utilizzabili sui canali social ottenendo ampi consensi.

Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
www.giuseppegalliano.it

Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Segnala Sito Gratis | Segnala Azienda Gratis | Inserisci Azienda Gratis | Directory Gratis | Article Marketing | Inserisci Articolo Gratis | Pubblica Articolo Gratis | Inserisci Comunicato Stampa Gratis