Notizielampo : Ultime notizie dal web

Piattaforme aeree: quando utilizzarle?

Una piattaforma aerea è un’attrezzatura che consente di sollevare ad altezze diverse operatori, attrezzature e oggetti e sono impiegate per effettuare dei lavori in quota.

Il noleggio di piattaforme aeree è oggi estremamente semplificato dalla quantità di aziende presenti nel settore e dall’estrema diversificazione dei prodotti sul mercato che ha reso queste macchine estremamente versatili e adatte ad usi molteplici. Le piattaforme possono raggiungere altezze davvero ragguardevoli, anche di circa 100 mt. 

Il settore di utilizzo “classico “ di queste macchine è senz’altro quello edile, ma oggi i campi di impiego si sono allargati molto andando ad abbracciare il settore agricolo per effettuare potature di alberi ad alto fusto, quello dei traslochi, quello delle pulizie e delle manutenzioni di facciate e vetrate di palazzi e grattacieli. 

I vantaggi sono indubbi, soprattutto relativamente alla comodità di utilizzo e soprattutto alla sicurezza degli operatori.

Il settore dei traslochi è, tra gli usi alternativi di queste macchine, uno dei più classici, soprattutto quando si tratta di traslochi di aziende o di privati che devono essere effettuati senza ascensore a piani alti o di difficile accesso. La maggior parte delle aziende offrono anche un servizio di noleggio di piattaforma aerea con operatore che permette anche di effettuare un trasloco fai da te.

In tutti i casi in cui si noleggia una piattaforma aerea è bene ricordare che è necessario informarsi previamente presso il comune in cui il macchinario dovrà essere utilizzato sulle modalità per ottenere il permesso di occupazione di suolo pubblico.