Inserisci articolo Article Marketing

Inserisci comunicato stampa Gratis

Promuovi gratuitamente il tuo sito con un articolo con link!

Il tuo sito è finito. Hai inserito i testi, le immagini, hai curato tutta l’impaginazione.
Hai litigato con il reparto grafico, perché hai voluto mettere tutte quelle pagine nel menu, ora è tutto pronto. In un attimo hai messo online il tuo sito, hai messo Analytics e subito corri a vedere la pagina “in tempo reale” per sbirciare tutti gli utenti che sicuramente arriveranno a momenti.

Aspetti, un minuto, tre, cinque. Non arriva nessuno. Hai chiuso la finestra dove tenevi il sito aperto così da non dover “vedere te stesso” su Analytics. Non ci sono più cerchi arancioni su quella mappa adesso.

Hai un’idea! Ti affretti ad aprire una nuova pagina con Facebook, e li scrivi a tutti che hai aperto il tuo nuovo sito; ricevi 4 like e un commento, su Analytics intanto si palesano un paio di utenti che fanno a malapena un bounce (arrivano e se ne vanno).

Vuoi sapere perché non hai utenti sul tuo sito?

È drammaticamente facile rispondere a questa domanda, non hai utenti, perché nessuno conosce il tuo sito, ovviamente, essendo nuovo, come potrebbero?

Quindi la vera domanda da porsi appena hai messo online un sito diventa magicamente:

Come si promuove gratuitamente un sito?

Ok, la questione diventa leggermente più complessa, ovviamente non c’è un solo modo per farlo, ma diciamo che in linea di principio, l’idea è quella che ci siano siti, pagine, persone, tweet, e quant’altro, che “parlano del tuo sito”. Articoli con link che rimandano utenti sulla tua pagina, utenti che parlano di te e del tuo progetto sui social in modo da sviluppare un minimo di consapevolezza del progetto.

In termini pratici quello di cui hai bisogno sarebbe un portale che ti permetta di promuovere il tuo sito o la tua pagina in modo gratuito (un esempio è proprio questo sito dove stai leggendo questo articolo, fra l’altro).

Altre strategie sono lo scambio di link (ma ultimamente c’è chi sostiene che non è visto di buon occhio da Google), ad ogni modo qualsiasi sia la tua strategia per far conoscere il tuo sito, non spingere troppo, no. niente “500 link in 3 giorni su 300 siti diversi”, Google non apprezza questo genere di cose.

Raccogli risorse, fai una list dei siti che ti lasciano fare article marketing gratuito, e piano piano scrivi articoli sempre originali da inserire su questi siti. Si, sempre originali, questa parte non è da sottovalutare perché se c’è una cosa che fa imbestialire il grande G sono i contenuti copiati, l’idea è sempre quella di dare contenuti di qualità agli utenti, niente pagine fitte di link (uno, due per pagina, ma non si esagera), un articolo o due al giorno che piano piano porteranno autorità e utenti sul tuo sito.

Ah, ovviamente il sito un po’ carino dev’essere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *